AGGIORNATO. Maturità 2019, al «Moro» di Trani ascensore rotto: disabile trasportato di peso al secondo piano. Il preside: «Riparato tempestivamente, ma avremmo trasferito tutti giù»

Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità anche presso l'Iiss A. Moro di Trani ma non senza qualche difficoltà dal punto di vista della sicurezza.

A denunciarlo, un collaboratore scolastico, di quella scuola, Giovanni Doria, disabile, che in una lettera aperta scrive: «Da tre giorni l’uso dell’ascensore è bloccato. Ho segnalato il disservizio in segreteria già nel primo giorno. Oggi, giorno della prima prova dell’esame di maturità, un alunno disabile, in carrozzella, è stato trasportato di peso al secondo piano, dove è collocata la sua commissione d'esame».

Questo, scrive ancora Doria, a rischio del ragazzo e dei generosi collaboratori che sono intervenuti: «Se la Provincia o i responsabili dell'istituto suddetto non provvederanno a trovare soluzioni entro oggi il disagio dell'alunno disabile e dei collaboratori si ripeterà per giorni, con grosse responsabilità della dirigenza scolastica».

Il dirigente scolastico, Michele Buonvino, che non è in sede poiché impegnato in una commissione d'esame in altro territorio, ha fatto sapere che, «sono stato a scuola fino a ieri e non mi risulta che un problema di malfunzionamento dell'ascensore fosse stato segnalato alcuni giorni fa. Il guasto si è verificato questa mattina ed io avevo dato disposizioni che si provvedesse subito alla riparazione dell'ascensore, circostanza che è avvenuta alle 9, e che in ogni caso la prova d'esame si svolgesse al piano terreno, proprio per evitare il disagio del trasporto dell'alunno al secondo piano. I collaboratori scolastici hanno scelto di fare diversamente, ma la prova è iniziata in ogni caso alle 9 e, quindi si è partiti in ritardo ugualmente. Domani, per prevenire ogni problema, potremmo fare svolgere la seconda prova al piano terreno».

Il dirigente scolastico, peraltro, precisa che «l'esame di maturità al secondo piano non è uno strumento discriminatorio nei confronti di alcuno, ma solo una scelta strategica legata alla necessità di evitare qualsiasi tipo di interferenza con l'ambiente esterno».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Una ragazza di Trani premiata al festival di Giffoni: è Chiara Pia Aurora, insieme con tutta «La compagnia del Cigno» Da diario di un dramma a libro che commuove: ad Angela Covelli, di Trani, il Premio Lanterna bianca per il racconto della sindrome che ha colpito suo marito Trani, via alla lunga e intensa settimana del Giullare: oggi in scena la compagnia di casa, diretta da Marco Colonna Al «Cammino di santiago» di quest'anno ci sarà anche l'arcivescovo di Trani: ne percorrerà 115 chilometri Il Memorial Lafiandra raggiunge le quindici edizioni: oggi, al Capirro sport village, in campo anche magistrati del Tribunale di Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona salute» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana ggi, al Santo Graal, serata con «Gli zii di Milano» Estate di Trani, fino a domani si vola in mongolfiera Lega Navale di Trani: oggi la diciannovesima edizione della Natalonga. In acqua anche gli amatori Non ci si perde in un labirinto se, a guidarci, è l'arte: a Palazzo Beltrani, fino al 6 settembre, la mostra «Imaginarium» Estate di Trani, da oggi allo chalet la mostra di Antonio Perla Al Polo museale di Trani prosegue fino al 4 agosto la mostra del fumettista Disney Giuseppe Sansone A villa Guastamacchia la rassegna estiva “Aperti per ferie”, a cura di Auser Trani. Domani serata culturale Trani, da martedì parte l'igienizzazione. L'elenco delle vie interessate e i relativi divieti di sosta Trani T’Incanta, ritorna Calice di San Lorenzo con un doppio appuntamento. Festa della birra e volo in mongolfiera tra le novità "Trani T'Incanta", tra gli appuntamenti tante mostre fotografiche Divertirsi con Xiao Yan in tour per Trani: «La città che gioca» tornerà, oggi, a largo Goldoni La pinetina di via Andria si rifà il look. Pubblicata la gara per i lavori di manutenzione straordinaria. Previsti anche sistema di videosorveglianza e chiosco Contro lo spreco alimentare arriva il progetto “Una tavola più grande”. Coinvolti tre ambiti sociali di zona con un finanziamento regionale di cento mila euro Contributo libri testo 2019/2020, proroga dei termini al 31 luglio Affidamento servizi alle strutture sportive, per Ferrante «bisogna riformulare i criteri di valutazione» Affidamento dei servizi presso le strutture sportive, Loconte (IiC): «Grosse criticità e incongruenze» Volley femminile: Adriatica Trani inserita nel girone "I" di B2 Apd Nicola Di Leo Trani: via alle selezioni per le categorie giovanissimi e allievi regionali Festival Il Giullare, domani si apre il sipario sull'XI edizione. In scena lo spettacolo teatrale "IO - La Rinascita"
PUBBLICITA' Ufficio 2000