Trani, il vescovo nomina tre nuovi vicari parrocchiali. Ed il cappellano ospedaliero lo sarà, anche, militare

L’Ufficio diocesana di Cancelleria ha reso noto la “Comunicazione alla Chiesa diocesana relativa ai nuovi uffici e incarichi pastorali” di S.E. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, di cui si trasmette il testo integrale.

 

*** 

Carissimi presbiteri e diaconi, consacrati/e, fedeli laici,

è compito del Pastore della comunità diocesana affidare uffici e incarichi pastorali ai collaboratori che condividano con lui la sollecitudine per la guida dell'Arcidiocesi, per il bene delle comunità e dei fedeli.

Dopo attento discernimento sotto l’azione dello Spirito Santo, essendomi avvalso di consultazioni in uno spirito di sinodale collegialità, vi comunico le seguenti disposizioni relative a nomine e trasferimenti:

TRANI

  • Don Michele TORRE lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Stefano" in Trinitapoli ed è nominato Vicario Parrocchiale della parrocchia "San Francesco".
  • Don Francesco NUZZOLESE lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Maria Greca" in Corato ed è nominato Amministratore parrocchiale della parrocchia "Cristo Redentore".
  • Don Michele CAPORUSSO lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "B.M.V. di Loreto" in Trinitapoli ed è nominato Vicario parrocchiale della parrocchia "San Magno".
  • BARLETTA

  • Angelo DIPASQUALE lascerà l'incarico di Economo Diocesano ed è nominato Parroco della parrocchia "San Benedetto".
  • Don Francesco FRUSCIO lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "S. Benedetto" in Barletta ed è nominato Parroco della parrocchia "Sant'Andrea" .
  • Don Roberto VACCARIELLO lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "S. Pio da Pietrelcina" in Margherita di Savoia ed è nominato Parroco della parrocchia "S. Agostino".
  • Don Francesco TODISCO è nominato Vicario parrocchiale della parrocchia "Sacra Famiglia".
  • Don Cosimo FIORELLA è nominato Vicario Parrocchiale della parrocchia San Benedetto.
  • Don Dario DICORATO è nominato Collaboratore parrocchiale della parrocchia "S. Maria degli Angeli".
  • BISCEGLIE

  • Don Giuseppe ABBASCIÀ lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Magno vescovo e martire" in Trani ed è nominato Parroco della parrocchia "SS. Matteo e Nicolò".
  • Don Giuseppe MAZZILLI lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "S. Francesco" in Corato ed è nominato Parroco della parrocchia "Sant’Andrea".
  • Don Francesco DI LIDDO lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "S. Andrea apostolo" in Bisceglie ed è nominato Parroco della parrocchia "San Domenico".
  • Giovanni DI BENEDETTO lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "S. Domenico" in Bisceglie per raggiunti limiti d'età ed è nominato Collaboratore della stessa parrocchia.
  • Don Pasquale QUERCIA lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Francesco" in Trani ed è nominato Assistente Religioso degli Istituti Ospedalieri "Opera don Uva - Casa Divina Provvidenza".
  • CORATO

  • Don Mauro CAMERO lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "SS. Matteo e Nicolò" in Bisceglie ed è nominato Parroco della parrocchia "San Francesco".
  • Don Antonio MALDERA è nominato Rettore del Santuario "Madonna delle Grazie".
  • Don Vincenzo DI PILATO lascia l'incarico di Rettore del Santuario "Madonna delle Grazie" ed è nominato Collaboratore della parrocchia "Santa Maria Greca".
  • MARGHERITA DI SAVOIA

  • Don Michele SCHIAVONE lascia l'incarico di Parroco della parrocchia "B.V.M. Ausiliatrice" in Margherita di Savoia ed è nominato Parroco della Parrocchia "S. Pio da Pietrelcina".
  • Don Luigi CIPRELLI lascia l'incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia "Spirito Santo" in Trani ed è nominato Parroco della Parrocchia "Beata Maria Vergine Ausiliatrice".
  • UFFICI E ALTRI INCARICHI

  • Don Nicola GROSSO è nominato Direttore dell'Ufficio Scuola Diocesano.
  • Don Dario DICORATO è nominato Collaboratore dell'Archivio storico di Trani.
  • Don Francesco FERRANTE presterà servizio pastorale presso l'Ordinariato Militare in Italia in qualità di Cappellano Militare.
  • Le suddette nomine avranno decorrenza canonica a partire dal 1° settembre 2019.

    Ringrazio di cuore i presbiteri che hanno assolto i precedenti uffici o incarichi, mettendosi a disposizione nell'accettare i nuovi impegni.

    Auspico che tutti i membri del popolo di Dio accolgano quanti sono stati nominati con stima e fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione.

    A tutti auguro un proficuo lavoro apostolico e un generoso servizio!

    Trani, 21 giugno 2019

    + Mons. Leonardo D’Ascenzo - Arcivescovo

    CONDIVIDI
    PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

    Notizie del giorno

    Battiti live a Trani, sfiorati i 10mila spettatori. Irama, Nek e Turci in evidenza ma è Ponte che infiamma piazza Quercia. Nessun incidente Battiti live a Trani, rotto un faro del monumento e lamentele dei disabili: «Noi, stipati ed emarginati». Smontaggio in ritardo, Amiu costretta ad attendere Battiti live a Trani, il bilancio di Bottaro: «Non era facile, ma determinazione ed organizzazione ci hanno fatto fare una bella figura» Trani Boccadoro, le controanalisi del mare smentiscono Goletta verde: «Acqua pulita». Di Gregorio: «Ma il problema c'è e va approfondito» AGGIORNATO. Trani dà l'addio a Nicola Lapi, consigliere comunale ed ex assessore: aveva 59 anni. Una vita trascorsa fra imprenditoria, sport e tanto volontariato. Esequie alle 17 in cattedrale Automarket ed altri punti vendita ambulanti, il Comune di Trani ne ricerca sedici. Manifestazioni d'interesse fino al 24 luglio Sbarca a Trani la realtà aumentata. In città arriva l'app ItalyRA, gratuita, con audioguide e itinerari Parte "Il Giullare dei piccoli": oggi l'inaugurazione di "Oltre i pregiudizi" in villa comunale Non ci si perde in un labirinto se, a guidarci, è l'arte: oggi, a Palazzo Beltrani, la presentazione della mostra «Imaginarium» Madonna del Carmine, questa sera in santuario il concerto dell'Archet-duo Venerdì al Santo Graal il recital musicale sulla storia di Domenico Modugno Domenica prossima al Santo Graal la cover band "Gli zii di Milano" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona salute» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo Graal di Trani è in arrivo il tributo a Woodstock Madonna del Carmine, domani la festa solenne Divertirsi con Xiao Yan in tour per Trani: «La città che gioca» tornerà giovedì prossimo, a largo Goldoni Estate di Trani, “Raccontando sotto le stelle”: evento finale venerdì prossimo A villa Guastamacchia la rassegna estiva “Aperti per ferie”, a cura di Auser Trani. Venerdì prossimo il duo Anastasia-Sgherza Al Polo museale di Trani prosegue fino al 4 agosto la mostra del fumettista Disney Giuseppe Sansone Biblioteca Bovio di Trani, estate ricca di appuntamenti per bambini. Si prosegue fino al 26 luglio Trani T’Incanta, ritorna Calice di San Lorenzo con un doppio appuntamento. Festa della birra e volo in mongolfiera tra le novità "Trani T'Incanta", tra gli appuntamenti tante mostre fotografiche Trani religiosa, città già in festa per la Madonna del Carmine: le immagini della «Sagra a mare» e della mostra dedicata alla Vergine VIDEO. Battiti live a Trani, fino a diciassette ore di coda per un posto sotto il palco: la prima ragazza è arrivata alle 4 Festival del tango, oggi il gran finale all'ombra della cattedrale di Trani Festival del tango, anche Rai1 esalta l'arte del ballo immersa nella storia di Trani
    PUBBLICITA' Progetto Udito