Lega navale di Trani, oggi nuovo incontro culturale

Continuano gli incontri culturali promossi dalla sezione di Trani della Lega Navale sullo splendido terrazzo panoramico. Domenica 18 agosto (ore 21) si discute sul tema “Francesco Campanalunga Il Re degli abissi”. L’iniziativa è a cura del socio Vittorio Tolomeo.
 
Nel corso della serata saranno proiettati filmati, foto ed articoli di stampa di questo incredibile personaggio, che vive a Las Palmas, partito da Trani volontario come incursore della Marina Militare Italiana e divenuto uno dei più grandi sub e palombari del Mondo. Particolarmente famoso fu il recupero della nave Alfonso XII, riportata su tutti i media spagnoli, naufragata con un carico di oro che fruttò al nostro Campanalunga anche il record mondiale d’immersione.
 
Nella sua vita professionale ha lavorato anche per conto della Micoperi, la famosa azienda di recuperi subacquei che recentemente ha effettuato il recupero della Nave Concordia.
 
Molti si sono occupati di lui durante la sua lunga attività, come lo scrittore Lino Pellegrini che lo ricorda nel Mar Rosso tra gli squali durante le istallazioni delle piattaforme petrolifere. Istruttore di subacquea presso la marina spagnola ha saputo creare numerose innovazioni nelle immersioni di profondità.
 
Dopo la conferenza sulla Guerra delle Alici, ancora una volta viene proposto un nuovo argomento inteso a diffondere lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne.
 
Anche in questa occasione si parlerà dei nostri Ordinamenta Maris, delle norme che sovraintendono ai recuperi subacquei, alle diversità con la lex Rhodia.
CONDIVIDI
PUBBLICITA' Mazzone

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Bentornati» Il solito Picci regala i tre punti al Trani: Vigor-Bisceglie 2-1 Serie C femminile, buon Trani ma non basta: Catanzaro-Apulia 2-1 Volley donne, troppo Stabia per la matricola: Trani battuta in Campania 3-0 AGGIORNATO. Basket C silver, Juve Trani perde a Foggia e resta a secco. Fortitudo questa sera riceve Monopoli Palazzo Beltrani, un'estate con numeri da record. E, adesso, la programmazione artistica vira verso il contemporaneo Trani, conclusa l'Assemblea nazionale della Lega navale: il nuovo direttivo e i bilanci Festa della chiesa diocesana, le immagini e l'omelia dell'arcivescovo durante la celebrazione nella cattedrale di Trani Ognissanti e le tradizioni degli altri Paesi: il tour in Italia di «Amar a México» ha toccato anche Trani La passione per la radio diventa un libro: l'autore di Trani, Luigi Lupo, nelle librerie con il suo "Podcasting" "Liberi dagli artigli", il libro di Nunzia Di Bari sulla pedo-pornografia sbarca da Trani alla fiera di Francoforte AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: questa sera «Street art» in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme Santo Graal di Trani, oggi tributo a Battisti e Dalla Cinema Impero, la programmazione della settimana «Popolo sovrano», anche a Trani si raccolgono firme per le quattro proposte di legge di Fdi: appuntamento, stamani, in via San Giorgio Importanza della rianimazione cardio polmonare, domani dimostrazione in piazza Quercia Terza edizione del Sonic Scene, domani la presentazione a Palazzo Beltrani AGGIORNATO. Natale di Trani, fino a domani le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito: terzo incontro, martedì prossimo Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: venerdì prossimo, al teatro Impero, Chiara Civello Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il terzo appuntamento Trani, domenica 27 ottobre giornata di solidarietà: si realizzeranno e doneranno coperte ai senza tetto Borracce, dalla festa alle precauzioni: circolare di Cornacchia nelle scuole di Trani e raccomandazioni di Amiu su come usarle «Tutto d'un tratto Trani», le borracce e il clima che verrà Inchiesta «Pony express» sui corrieri della droga a Trani, la Corte d'Appello assolve Pecorella e riduce la pena di Cancelliere Molestatori alla stazione di Trani, Negrogno e Santorsola (La giusta causa) sollecitano prefetto e sindaco Parco di via Falcone, Barresi (Iic): «La procedura è nella fase finale» AGGIORNATO: Trani, riparte il doposcuola sociale: manifestazioni d'interesse prorogate al 28 ottobre Prevenzione del tumore al seno: da oggi le iniziative della Asl Bt
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano