L'asd Oltre sport festeggia il titolo nazionale con un galà sul tema dello sport per disabili: appuntamento il 14 dicembre

Hanno incantato i palasport e gli stadi di calcio di mezza Italia con il proprio slogan “i limiti sono solo negli occhi di chi guarda”. Sono i ragazzi dell’Asd Oltre Sport di Bari, 8 ragazzi diversamente abili provenienti dalle provincie di Bari e Bat che con fatica, orgoglio e motivazione hanno vinto la loro sfida superando se stessi e i propri limiti oggettivi, laureandosi nello scorso mese di ottobre a Torre del Greco (Na) Campioni Nazionali di Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica), sport innovativo diffuso a livello internazionale che nasce prevalentemente per atleti con disabilità, capacità e potenza fisica ridotta, come per esempio le malattie neuromuscolari tra cui la distrofia muscolare, l’amiotrofia spinale (SMA), oppure altre patologie tipo l’osteogenesi imperfetta.

Si tratta della prima squadra pugliese di questa disciplina che ora sogna un futuro ricco di grandi sogni e soddisfazioni.

Per questo motivo l’Asd Sport ha promosso e organizzato per il 14 dicembre una serata di sensibilizzazione sul tema dello sport per disabili e la sua promozione, un “Gran Galà” (presso Villa Torre Quarto, a Cerignola, Fg), che vedrà coinvolti i protagonisti della cavalcata trionfale appena conclusa e che sarà  aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere una serata all'insegna dell'allegria, contribuendo con la propria presenza a sostenere i numerosi progetti che l’Asd Oltre Sport sta pianificando affinché la disciplina del Powerchair Football possa affermarsi continuativamente non solo nel territorio, ma anche fuori.

«Questo momento – afferma Donato Grande capitano e socio fondatore dell’Asd Oltre Sport -  sancirà una tappa importante dell’esperienza unica che io e i miei compagni di squadra, insieme allo staff tecnico e tutto il team, abbiamo vissuto in questo ultimo anno. L’evento ha come obiettivo principale quello di far conoscere e apprezzare il Powerchair Football al fine di poter sensibilizzare i giovani e non alle cosiddette “nuove normalità”, oltre che avvicinare le tantissime realtà associative della zona che hanno come fine statutario il miglioramento della qualità di vita di persone affette da disabilità fisiche, realizzando così un importante rete di sensibilizzazione che ha come mission quella di consentire anche alle persone affette dalle più gravi disabilità fisiche di praticare sport e ottenere tutti i vantaggi fisici e psicologici annessi. I risultati ottenuti nonostante le non poche difficoltà a cui facciamo fronte quotidianamente hanno avvalorato il nostro lavoro di atleti, portandoci a credere ancora più fermamente a trasformare i nostri limiti in sfide e le nostre paure in punti di partenza».

La serata offerta dal Gran Galà della Oltre Sport sarà allietata da musica e cabaret, sancendo così una ulteriore vittoria per il gruppo di atleti disabili e per tutti gli ospiti.

Ben 60 sono stati gli allenamenti svolti e 37 le attività sportive compiute dalla costituzione dell’associazione sportiva (maggio 2018) ad oggi. Tra le tappe fondamentali della Oltre Sport spicca la partecipazione alla mostra antologica “Un secolo d’azzurro” nelle tappe di Taranto e Bari, l’esibizione effettuata presso Rimini – Fiera nell’evento “The coach experience” organizzata da AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio), la presenza istituzionale all’apertura della fase di eliminazione del campionato europeo under 21 presso lo stadio “Dall’Ara” di Bologna, l’attività di promozione del Powerchair Football al convegno nazionale dell’associazione Famiglie Sma Onlus a Genova, l’esibizione eseguita nell’intervallo della partita ufficiale di Lega Pro della S.S.C. Bari Vs S.S. Monopoli presso lo Stadio San Nicola di Bari dello scorso 25 settembre 2019 e il titolo di Campione nazionale di Powerchair football conquistato nel 1° triangolare nazionale italiano che si è tenuto lo scorso 15 ottobre  a Torre del Greco (NA).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Rai a Trani alla scoperta delle eccellenze della città: fra i personaggi, il velista Valerio Galati Darsena di Trani, addio allo sgorbio: via vetri e infissi dalla piattaforma galleggiante. Sarà messa in sicurezza e data in concessione Darsena di Trani, per il momento la giunta è soddisfatta così: anche nel 2020 nessun aumento delle tariffe Via ai lavori alla gradinata dello stadio di Trani, arrivano gli orsogril e la larghezza di via Giolitti si riduce all'osso Trani, una struttura per bisognosi sul terreno della Casa di riposo a Capirro? Un perplesso Santorsola scrive ad Emiliano, Bottaro e Curci Juve Trani e Fortitudo, due sconfitte e tanti rimpianti Vento molto forte su Puglia e Trani a partire da mezzogiorno di domani: diramata l'allerta gialla Trani 2020, parte la corsa di Attilio Carbonara: sabato prossimo la presentazione ufficiale di candidato sindaco e lista collegata Anteas Trani a teatro: giovedì in scena La Traviata di Verdi con ingresso gratuito È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «La risalita» Giornata della memoria, oggi in biblioteca lo spettacolo "Mille voci per Anne Frank" Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" Trani, festeggiamenti in onore di san Ciro. Il programma delle celebrazioni Torna il festival don Bosco agli Angeli Custodi: il tema della XXI edizione è "Sorridere e cantare sempre". Appuntamento il 1mo febbraio Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, venerdì prossimo il tributo alla band americana Guns n' Roses Trani, prosegue la IV edizione di "Jazz & Dintorni": il primo appuntamento dell'anno è venerdì prossimo con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quintet Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Nuovo appuntamento venerdì prossimo con Pirandello Ritornano all'Impero i «Venerdì a teatro» a cura di Compagnia dei Teatranti e Comune di Trani: nuovo appuntamento il 14 febbraio “Metti un libro a teatro”, il prossimo appuntamento è il 21 febbraio con il tributo alle donne del '900 Amministrazione Bottaro, critiche da Barresi (Iic): «Approssimazione e risultati deludenti dopo cinque anni di governo» Don Antonio Pasquadibisceglie è tornato alla casa del Padre: domani i funerali nella parrocchia di Santa Maria del Pozzo La Vigor Trani dilaga: Stancarone e Negro chiudono la pratica Martina Trasferta amara per l'Apulia Trani: contro la Roma Decimoquarto le tranesi perdono 0-1 Lavinia Group combatte ma non basta: contro il Mesagne il risultato finale è 1-3
PUBBLICITA' Incos