Monsignor D'Ascenzo inaugura il Natale di villa Nappi

Con la Santa Messa presieduta da monsignor Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, è ufficialmente partito il calendario degli appuntamenti natalizi del centro diurno per persone con demenza “Villa Nappi”, gestito dalla Comunità Oasi2 San Francesco onlus.

È stata una celebrazione partecipata e sentita, animata dagli ospiti e dagli operatori della struttura, che durante l’offertorio hanno donato una campana realizzata con plastica riciclata, simbolo del loro Natale dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, e una coperta, emblema del “prendersi cura”, vero fulcro del lavoro quotidiano del centro.

«L’Avvento è la preparazione ad accogliere Gesù che ci viene incontro ogni giorno, che vuole accompagnarci e camminare con noi. Bisogna aprire il nostro cuore alla Sua presenza e a quello che di bello e buono può fare per noi», ha detto monsignor D’Ascenzo
nell’omelia. «Non dobbiamo mai sentirci soli – ha poi concluso, rivolgendosi anche ai familiari presenti -, perché il Signore non ci lascia mai».

L’Arcivescovo, dopo la visita nei locali della villa, ha pranzato in compagnia degli ospiti, i quali gli hanno consegnato, in segno di augurio e gratitudine, alcuni prodotti frutto delle attività di Oasi2: verdura fresca, olio e manufatti di sartoria, contenuti in una shopper ecologica personalizzata appositamente pensata per l’occasione, sempre nell’ottica del riuso e della lotta allo spreco.

Il programma proseguirà nei prossimi giorni con due laboratori di manualità tenuti dai ragazzi del Gruppo scout Trani 2 per costruire addobbi e un piccolo oggetto a tema da portare a casa, a partire da materiali di seconda mano. Il 18 dicembre, invece, ci si dedicherà alla preparazione di dolci tipici natalizi.

Il 14 dicembre don Francesco La Notte, parroco della Comunità San Giuseppe di Trani, inaugurerà la Novena al Santo Natale, che si protrarrà fino al 24. Il 23 alle 10 sarà celebrata la Messa con canti natalizi a cura del Coro degli Angeli Custodi e lo scambio finale degli auguri. Il 31 dicembre, alle 10.30, appuntamento con la Festa di fine anno. Il 3 gennaio 2020, infine, le attività si concluderanno con una grande tombolata condivisa con le famiglie.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Rai a Trani alla scoperta delle eccellenze della città: fra i personaggi, il velista Valerio Galati Darsena di Trani, addio allo sgorbio: via vetri e infissi dalla piattaforma galleggiante. Sarà messa in sicurezza e data in concessione Darsena di Trani, per il momento la giunta è soddisfatta così: anche nel 2020 nessun aumento delle tariffe Via ai lavori alla gradinata dello stadio di Trani, arrivano gli orsogril e la larghezza di via Giolitti si riduce all'osso Trani, una struttura per bisognosi sul terreno della Casa di riposo a Capirro? Un perplesso Santorsola scrive ad Emiliano, Bottaro e Curci Juve Trani e Fortitudo, due sconfitte e tanti rimpianti Vento molto forte su Puglia e Trani a partire da mezzogiorno di domani: diramata l'allerta gialla Trani 2020, parte la corsa di Attilio Carbonara: sabato prossimo la presentazione ufficiale di candidato sindaco e lista collegata Anteas Trani a teatro: giovedì in scena La Traviata di Verdi con ingresso gratuito È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «La risalita» Giornata della memoria, oggi in biblioteca lo spettacolo "Mille voci per Anne Frank" Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" Trani, festeggiamenti in onore di san Ciro. Il programma delle celebrazioni Torna il festival don Bosco agli Angeli Custodi: il tema della XXI edizione è "Sorridere e cantare sempre". Appuntamento il 1mo febbraio Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, venerdì prossimo il tributo alla band americana Guns n' Roses Trani, prosegue la IV edizione di "Jazz & Dintorni": il primo appuntamento dell'anno è venerdì prossimo con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quintet Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Nuovo appuntamento venerdì prossimo con Pirandello Ritornano all'Impero i «Venerdì a teatro» a cura di Compagnia dei Teatranti e Comune di Trani: nuovo appuntamento il 14 febbraio “Metti un libro a teatro”, il prossimo appuntamento è il 21 febbraio con il tributo alle donne del '900 Amministrazione Bottaro, critiche da Barresi (Iic): «Approssimazione e risultati deludenti dopo cinque anni di governo» Don Antonio Pasquadibisceglie è tornato alla casa del Padre: domani i funerali nella parrocchia di Santa Maria del Pozzo La Vigor Trani dilaga: Stancarone e Negro chiudono la pratica Martina Trasferta amara per l'Apulia Trani: contro la Roma Decimoquarto le tranesi perdono 0-1 Lavinia Group combatte ma non basta: contro il Mesagne il risultato finale è 1-3
PUBBLICITA' Avicola Colangelo