Consiglio comunale, nei preliminari tiene banco la polemica sull'impianto di biometano a Trani

È partito il consiglio comunale previsto oggi, di cui già è noto l'ordine del giorno. Di seguito, gli interventi preliminari, durante i quali è stato assente il sindaco, Amedeo Bottaro.

Merra. Non è possibile che il progetto dell'area dog sia ostacolato solo perché la proponente è vicina a me o al sindaco. Basta con la politica fatta di veleni e interessi personali.

Lima. Ancora non riusciamo a comprendere come abbiate potuto ritirare la proposta sull'impianto di biometano portata in consiglio comunale. Spero che lo faccia anche la Provincia in autotutela, perché finora la maggioranza ha mostrato posizioni divergenti.

Zitoli. Auspico unità di intenti sul futuro della casa di riposo Vittorio Emanuele II, nel solco di quanto auspicato dal consigliere regionale Santorsola.

Amoruso. Con tutto il rispetto per le cittadinanze onorarie di oggi, ne segnalo un'altra da attribuire in favore dell'avvocato Nasrin Sotoudeh, condannata a 33 anni di carcere solo per non avere indossato il velo.

Corrado. Non mi risulta che qualcuno abbia avanzato osservazioni sul progetto dell'impianto di biometano, proposto da un privato, compresi queli che oggi se ne lamentano. L'unico organo che può opporsi, e lo farà, è il Comune di Trani.

Marinaro. I problemi della palestra della Baldassarre sono un nuovo campanello d'allarme sullo stato delle nostre scuole: non è ammissibile che la palestra sia chiusa da mesi, perché questo è un grave disagio sia per la scuola, sia per le società.

De Toma. La questione della 4r è frutto di atti gestionali che nulla hanno a che vedere con la politica. Infatti, sia il presidente Giorgino, sia il sottoscritto ignoravamo l'iter che intanto andava avanti. Purtroppo l'iter prevedeva il passaggio in consiglio comunale, ma quell'11 novembre il provvedimento fu ritirato.

Tomasicchio. Al contrario, il problema della 4r è politico: il Comune sarebbe dovuto intervenire nella fase infraprocedimentale e notificare voto contrario del consiglio comunale alla Provincia. Adesso, invece, si vuole chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, e la strada della 4r è spianata.

Di Gregorio (per la replica dell'amministrazione). Il percorso dell'impianto di biometano è molto chiaro. C'è la richiesta alla Provincia di un privato, che ha proposto un progetto tecnicamente avanzato. Nella conferenza dei servizi l'unico ente contrario è stato il Comune di Trani. La conferenza si è chiusa a novembre, ma io avevo già informato tutti da agosto. Il ricorso al Tar sarà fatto e questi sono i fatti. Perché la delibera porta in consiglio fu ritirata? Perché la conferenza dei servizi non si era ancora chiusa e mancavano alcuni pareri.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Delitto Gomes, la Cassazione rigetta il ricorso della difesa: Lomolino tornerà in carcere quale presunto omicida Referendum del 29 marzo, per il Comune di Trani la spesa sarà di 120mila euro Biblioteca comunale di Trani, basta allagamenti: stanziati oltre 17mila euro per adeguamento impianti e messa in sicurezza Buoni servizio per la prima infanzia e adolescenza: domande fino al 23 marzo Punti di accesso al reddito di cittadinanza, l'ex assessore Ciliento: «Oggi prende forma un progetto iniziato anni fa» Terra dei fuochi: l'esercito italiano sequestra aree abusive con cumuli di rifiuti. In attività anche i soldati di Trani Juve a Corato e Fortitudo riceve Bari. Intanto, il basket di Trani piange Alfredo Pasqua di Bisceglie Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, venerdì prossimo tributo a Cremonini Dirigenti scolastici, oggi seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Croce bianca: oggi il primo incontro su "Protezione civile e primo soccorso" Tutto pronto per il 7mo «Cross di Trani»: appuntamento, domattina, a Villa Schinosa Palazzo Beltrani, fino a domani la mostra G20 a cura di Isabella Battista Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Venerdì prossimo l'ultimo spettacolo "Scrittori nel tempo", il 7 marzo a Luna di sabbia arriva Nicola Ravera Rafele con "Tutto questo tempo" Trani 2020, domenica 8 marzo il M5S presenta il suo candidato sindaco: ci saranno i portavoce alla Camera e al Senato Street workout, l'8 marzo allenamento a ritmo di musica in piazza S. Maria di Colonna Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" "I sapori delle emozioni", fino a marzo l'Age organizza laboratori per gli studenti della Petronelli e Aldo Moro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» Comune di Trani, "svolta per l'inclusione attiva": dal 2 marzo aprono i punti d'accesso al reddito di cittadinanza Trani, vico San Basile: la Polizia sequestra coltello lasciato su finestra. I residenti, esasperati dalle molestie, pronti ad un esposto Coronavirus e prevenzione, scuole di Trani chiuse per disinfestazione domani e lunedì Coronavirus, la gestione dell'emergenza nel Tribunale di Trani: udienze a porte chiuse o, in alternativa, accesso limitato Esercito italiano: al via le attività di sorveglianza nella Terra dei fuochi. Ne fanno parte anche i soldati di Trani Reddito di cittadinanza, aprono a Trani e Bisceglie i punti di accesso: presentazione oggi in Comune Scuola digitale: primo premio per gli studenti della Rocca-Bovio-Palumbo
PUBBLICITA' Avicola Colangelo