Estate tranese, rispetto agli anni scorsi gli zeri si riducono: la spesa per il comune è di 22mila euro. Dodici domande giunte per "Trani t'incanta"

Il comune si farà carico soltanto di 22mila euro, oltre Iva, per la realizzazione di “Strani Eventi – Contagiati di cultura”, la rassegna degli appuntamenti per questa estate tranese. Numeri ben diversi rispetto allo scorso anno quando gli eventi estivi costarono circa 200mila euro.

Questa spesa quasi ai minimi storici è dovuta ovviamente al periodo di emergenza che stiamo vivendo. Infatti, come si legge dalla delibera di giunta, a causa dell’epidemia da Sars-Cov-2, «questa Amministrazione ha ritenuto di ridurre, per il corrente anno, la portata del proprio intervento in favore dell’organizzazione di manifestazioni turistico - culturali, sia in conseguenza della previsione di minori entrate erariali, sia per aver privilegiato la destinazione della spesa verso iniziative a sostegno delle fasce della popolazione ancora in sofferenza a causa della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria».

Così per far fronte alla nuova situazione, alcuni dei soggetti impegnati in iniziative aventi carattere ricorrente nell’ambito della programmazione estiva hanno presentato un’intesa sottoscritta tra loro, finalizzata alla realizzazione, a costi contenuti, di un cartellone di manifestazioni culturali e d’intrattenimento denominato “Strani eventi – Contagiati di cultura”.

Le realtà che hanno aderito sono Associazione delle Arti (capofila), in Movimento, Marluna teatro, Promozione sociale e solidarietà, Compagnia dei teatranti, Trani tradizioni, Il carro dei Guitti, Xiao Yan- rondine che ride, Fondazione European Arts Academy Aldo Ciccolini, libreria Miranfù e Vittorio Cassinesi.

 Per “Trani t’incanta”, invece, sono giunte entro il termine del 26 luglio dodici manifestazioni d’interesse: quelle idonee saranno inserite nel cartellone degli eventi da realizzarsi nei mesi di agosto-settembre. C’è tempo, invece, fino al 10 ottobre 2020 per presentare le domande inerenti alle attività da realizzare nei mesi di novembre e dicembre.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Sinedi

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Grandi numeri» Porto di Trani, nei prossimi giorni i lavori agli impianti di illuminazione e di video sorveglianza Dialoghi di Trani, oggi l'ultima giornata della 19ma edizione: la concluderà una lectio di Gianrico Carofiglio Trani-Bisceglie, si riparte dall'1-1 e si gioca sul rigenerato Comunale PUBBLIREDAZIONALE. Milone Store, i migliori prodotti di informatica e telefonia: servizio di assistenza e riparazione rapido Oggi è la giornata mondiale del migrante e del rifugiato: la riflessione del direttore dell'fficio diocesano Migrantes Prenotare un appuntamento in un negozio? Dal 30 settembre il team tranese di Ticketo rilascerà l'app gratuita Movimento giovanile di Italia in comune, si dimette il coordinatore Domenico Corraro Polo Museale, si chiudono oggi "Le Giornate europee del patrimonio" alla scoperta di Trani "Puliamo il mondo": Legambiente e Despar insieme nella campagna di sensibilizzazione. Appuntamento oggi sul lungomare Mongelli Scuola, domani al De Amicis la festa dell'accoglienza per gli alunni delle classi prime "Fossi Figo", da lunedì mattina su RadioBombo torna il programma di Francesco Donato: tra musica e notizie tante novità per la nuova stagione Trani, continuano gli appuntamenti al Santo Graal: venerdì prossimo l'omaggio a Lucio Dalla Festività degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele: martedì la santa messa Trani religiosa, il programma dei festeggiamenti per i santi Cosma e Damiano Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, la mostra a palazzo Beltrani continua fino all'11 ottobre Trani, la materna del Primo circolo dà l'addio al San Paolo: la nuova sede sarà il Nido della felicità, in via De Gemmis Trani 2020, a sostegno della nuova amministrazione c'è il gruppo di Idee, giovani e politica: «Si scelgano massimo sei assessori: stop allo spreco in politica» Trani, la Lega per la prima volta approda in consiglio comunale con Giovanni di Leo Scuola: oggi al santuario di Fatima si benedicono alunni e personale Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo: tra i sacerdoti anche don Vincenzo Giannico e don Domenico Bruno di Trani Trani, crollata una porzione di tetto della Lampara. Bottaro: «Brutta pagina della mia amministrazione, dobbiamo ripartire dalla trattativa interrotta» Coronavirus, la situazione a Trani: 9 attualmente positivi, di cui uno in ospedale. Il totale dei casi dal 29 agosto è 14 Bollettino Coronavirus, salgono i positivi: oggi in Puglia 90 casi, 17 nella Bat Raffaele Fitto è positivo al Coronavirus, su Facebook scrive: «Io e mia moglie siamo asintomatici» Trani 2020, colpo di scena in Fratelli d'Italia: Lima recupera 7 voti e torna ad essere consigliere comunale Voto che vince e voto che perde: un'analisi numerica delle elezioni comunali
PUBBLICITA' Sinedi