Tutti gli appuntamenti in città fino a domenica

"Industria cinematografica, opportunità di sviluppo" è il titolo di un convegno-dibattito in programma domani sera, alle 18, all'Hotel San Paolo al Convento, a cura di "Puglia imperiale" e "Tranifilmcommission". Interverranno Emmanuele Daluiso, segretario del Patto territoriale Nord Barese Ofantino, Beppe Sbrocchi, direttore di Trani Filmfestival, Michelangelo Messina, direttore di Ischia Filmfestival, Oreste Rosignoli, della Eagle Pictures, e l'attore Pino Insegno.
L'Associazione ornitologica del Nord barese rinnova anche quest'anno il tradizionale con al "Mostra ornitologica" a carattere scientifico, culturale ed ambientale. Avrà luogo da oggi a domenica presso la palestra dell'Itc "Aldo Moro" e si avvarrà del patrocinio di regione, Provincia e Comune. L'esposizione, imperniata sui canarini di ogni tipo, ha lo scopo di divulgare l'hobby dell'allevamento di canarini in genere ed uccelli altrimenti in via d'estinzione. Al concorso parteciperanno diverse razze presentate da allevatori di associazioni del Raggruppamento di Puglia e Lucania. Il programma prevede domani, alle 19, l'inaugurazione della mostra e l'apertura al pubblico, sabato le visite dalle 9 alle 20.30, domenica altre visite, sempre a partire dalle 9, la chiusura e le premiazioni a partire dalle 17.30.
"L'Eucarestia nell'arte medievale in Puglia" è il titolo della conferenza che avrà luogo sabato alle 19, presso l'auditorium San Luigi, a cura della sezione di Trani della Società di storia patria per la Puglia e dell'associazione Obiettivo Trani. Interverrà come relatrice la dottoressa Margherita Pasquale, Direttore storico dell'arte presso la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio delle province di Bari e Foggia, nonchè direttore del Castello svevo di Trani.
"Liberafesta" è il titolo che il circolo di Trani di Rifondazione comunista ha dato alle attività programmate sabato in occasione della "Festa di liberazione" del Prc. In via Santa Maria e piazza Quercia. Alle 18.30, dibattito su "Territorio e ambiente, quale sviluppo per la nostra città", con Michele Losappio, assessore regionale all'ambiente, e Angela Barbanente, assessore regionale all'urbanistica. Alle 21, "Trani Music Festival 2005" con i gruppi Britcrunch (Trani, rock inglese), Modaxì (Bari, rock), Gardenya (Trani, melogrunge), oltre a Dj Red Worker (roots&dub).
Sabato alle 19, presso la libreria "La Maria del porto", concerto di chitarra di Adriano Sofo dal titolo: "Atmosfere acustiche". Il repertorio spazia dalle atmosfere country a quelle celtiche e classiche e alle ballate popolari. A fianco a brani di autori molto noti, alcuni sono arrangiati dallo stesso Sofo o sono suoi originali. L'ultima parte prevede un'esecuzione con il mandolino.
Si conclude sabato, presso la galleria "Potlach arte contemporanea", in via Marsala 17, la mostra di Sigrid Lachnitt dal titolo: "Linea". Si tratta di un suggestivo percorso intrecciato fra opere grafiche e creazioni di moda. L'esposizione è fruibile tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 18 alle 21. Ingresso libero.
Domenica prossima in piazza della Repubblica 20 (negli stessi locali ove si celebrarono le primarie per le regionali) verranno aperti i seggi per le elezioni primarie del centrosinistra che porteranno all'individuazione del candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Unione per le elezioni politiche della primavera prossima. I seggi rimarranno aperti dalle ore 8 alle 22. Possono votare tutti i cittadini muniti di tessera elettorale e documento di identificazione che si dichiarino elettori del centrosinistra e sarà necessario versare un contributo di almeno 1 euro. Possono votare anche i giovani che compiono 18 anni entro il 13 maggio 2006 e gli stranieri residenti in Italia da almeno tre anni iscritti nelle liste elettorali entro il 12 ottobre 2006.
Annullata lo scorso mese di giugno, a causa delle non buone condizioni di salute del cardinale invitato a presiedere il rito, è stata nuovamente programmata per domenica prossima la Cerimonia di Investitura di nuovi Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che avrà luogo alle 10.30 presso la Basilica Cattedrale. Il Sacro Rito sarà presieduto dallo stesso alto prelato, Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Carlo Furno, Gran Maestro dell'Ordine, alla presenza di Dignitari dell'Ordine del Vaticano, delle Autorità religiose, militari e civili. Concelebrerà il nostro Arcivescovo, Mons. Giovan Battista Pichierri, presenzierà il Luogotenente per l'Italia meridionale Francesco Zippitelli. Riceveranno l'investitura ufficiale una nuova Dama, Tina Sciortino Antifora, e sette novelli Cavalieri: Domenico Dell'Aere, Nicola Dell'Orco; Alessandro Digaetano; Pasquale Ieva; Raffaele Mangione; Nicola Minutilli; Maurizio Musci. Sarà anche conferito il grado Commendatore al Cav. Lorenzo Longo De Bellis, mentre riceveranno l'Attestato di Benemerenza della Luogotenenza Nicola Catino, Ludovico Giacobbe, Gianluca Iacobini

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Punto Posta

Notizie del giorno

Troppi errori, e l'Omnia non perdona: Bitonto-Trani 3-1 AGGIORNATO. Il bunker Fortitudo non dà scampo a Bari: 60-46. Juve Trani attende Foggia L'Adriatica Trani non perdona: 3-0 a Potenza ed è seconda. Admaiora riposa, Aquile a Foggia Polizia locale di Trani, nel 2017 quasi un milione di incassi dalle multe: merito, anche, di varchi, photored ed ausiliari della sosta Il sindaco di Trani: «Noi valorizzeremo la Polizia locale, ma i cittadini ne abbiano rispetto» AGGIORNATO. Dalla discarica alla cava, dai finanziamenti all'arcivescovo: questo, ed altro, domattina, in Appuntamento con Trani Ingresso dell'arcivescovo a Trani, per il servizio d'ordine si mobilita anche la Prefettura FOTO. Mons. Leuzzi è ufficialmente vescovo di Teramo-Atri. All'ingresso in diocesi presente una delegazione di Trani, sua città natale Caditoie e segnaletica nella zona di piazza D'Agostino, il Comune di Trani affida lavori urgenti per 25mila euro Open day, oggi è di scena il Liceo De Sanctis di Trani: la sintesi dell'offerta formativa "Aldo Moro" di Trani, oggi il primo open day Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", al Polo museale proseguono le manifestazioni per la Giornata della memoria Auser Trani, da domani al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Alla parrocchia san Giuseppe di Trani, a partire da domani, i festeggiamenti in onore di san Ciro: il programma completo Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a Trani incontro martedì Martedì nella biblioteca di Trani presentazione del libro "Andare per i luoghi del cinema" Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani martedì prossimo: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore I giornalisti festeggiano il loro patrono, san Francesco di Sales: santa messa a Trani mercoledì Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì prossimo Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda sabato prossimo, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica prossima, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio Stagione teatrale di Trani, martedì 30 gennaio "Uno nessuno centomila" con Enrico Lo Verso "Jazz e dintorni" all'Impero di Trani: venerdì 16 febbraio, Matteo Brancaleoni Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze
PUBBLICITA' Gallo Restaurant