Giornata mondiale del libro, oggi al Polo museale di Trani c'è "Liberi di leggere"

È sempre più a 360 gradi la promozione della cultura del Polo museale che, all'indomani della festa del primo anniversario di attività, incentrata su filatelia e musica, promuove la lettura e lo scambio del libro ospitando una delle la massime manifestazioni pugliesi del settore.


Infatti si terrà domenica prossima, 23 aprile, dalle 10.30 presso Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, sede del Polo Museale, «Liberidileggere», il programma delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a cura del Consiglio regionale della Puglia,  Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca e Teatro pubblico pugliese con la collaborazione operativa del Comitato giovani Unesco Puglia, Citta dei bimbi ed il patrocinio della sezione di Puglia dell’Associazione italiana biblioteche.


All’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura interverranno: Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale; Giulia Murolo, responsabile della comunicazione istituzionale del consiglio regionale della Puglia; Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca; Simona Ferrante e Raffaele Attardi, rappresentanti del  Comitato giovani Unesco Puglia. A seguire, il programma degli eventi   proseguirà con lo «speech» di lettura, in cui gli operatori culturali della regione presenteranno le iniziative di promozione della lettura realizzate in Puglia.


Nel pomeriggio, dalle 18, si terrà il laboratorio gratuito di scrittura creativa e disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina (per info e prenotazioni, 0883.582470). Ai partecipanti sarà donata una copia di «Fiabe per integrarsi», pubblicazione a cura della Biblioteca del consiglio regionale della Puglia. Alle 18.30 si terrà la presentazione del volume «Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese», di Anna Simi, edito da Grenzi. Modererà Mariagrazia Marchese. La giornata dedicata al libro si concluderà, alle 19.30, con uno spettacolo dal titolo «Pasolini ascoltava il Jazz», con letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano.


All’interno del Polo museale sarà allestito lo «Scambialibro», presso cui gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli. Vi parteciperanno le seguenti case editrici: Florestano; Secop; Progedit; Rotas; Lb; Falvision; Grenzi; Di Pagina; Wip; Matilda; Mammeonline; La Meridiana; Edipuglia. Previsto anche un contest, dal titolo, “Dimmi che lettore sei?”, i cui partecipanti riceveranno in regalo un «Libroalbuio», donato dalla Biblioteca del consiglio regionale della Puglia.


Per l’occasione il Polo museale sarà aperto al pubblico per l’intera giornata e l’accesso sarà gratuito per i primi cento visitatori. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' RealSuole

Notizie del giorno

Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Festa dei musei, a Trani oltre mille visitatori al Polo museale: prorogata fino ad oggi l'installazione «Writer's block» Anche quest’anno Legambiente Trani aderisce a “Spiagge e fondali puliti”: oggi in zona Boccadoro Il calcio in una storia, l’Ursus Trani racconta Vincenzo Povia. Appuntamento finale oggi Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino “Maggio dei libri”: oggi, al Polo museale, Francesco Giorgino Calcio a 5, oggi Trani si gioca il titolo regionale a Taranto: obiettivo, le finali nazionali di Montecatini Terme Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a lunedì prossimo Pietra di Trani, martedì prossimo convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: tutti gli appuntamenti per i più piccoli. Il prossimo, martedì Final four regionale under 15 silver maschile presso il PalaAssi il 30 e il 31 maggio. Ci sarà la Juve Trani Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Villa di Trani, ecco il nuovo parco giochi con area fitness: consegnato alla civiltà dei cittadini Conferimenti fuori orario, la Polizia locale di Trani ancora in azione: sanzionato anche un centro di analisi cliniche A fuoco i vecchi uffici dell'ex sciala De Simone: il sindaco di Trani potrebbe emanare un'ordinanza di messa in sicurezza Sportello malattie rare a Trani: due anni di attività e iniziative di rilancio L’impresa si fa sempre più «rete»: siglato un protocollo tra l’Ordine dei commercialisti di Trani e l’Assoreti Pmi L’Associazione mazziniana italiana di Piombino sostiene il Premio nazionale Giovanni Bovio
PUBBLICITA' Hello Bike