Giornata mondiale del libro, oggi al Polo museale di Trani c'è "Liberi di leggere"

È sempre più a 360 gradi la promozione della cultura del Polo museale che, all'indomani della festa del primo anniversario di attività, incentrata su filatelia e musica, promuove la lettura e lo scambio del libro ospitando una delle la massime manifestazioni pugliesi del settore.


Infatti si terrà domenica prossima, 23 aprile, dalle 10.30 presso Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, sede del Polo Museale, «Liberidileggere», il programma delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a cura del Consiglio regionale della Puglia,  Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca e Teatro pubblico pugliese con la collaborazione operativa del Comitato giovani Unesco Puglia, Citta dei bimbi ed il patrocinio della sezione di Puglia dell’Associazione italiana biblioteche.


All’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura interverranno: Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale; Giulia Murolo, responsabile della comunicazione istituzionale del consiglio regionale della Puglia; Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca; Simona Ferrante e Raffaele Attardi, rappresentanti del  Comitato giovani Unesco Puglia. A seguire, il programma degli eventi   proseguirà con lo «speech» di lettura, in cui gli operatori culturali della regione presenteranno le iniziative di promozione della lettura realizzate in Puglia.


Nel pomeriggio, dalle 18, si terrà il laboratorio gratuito di scrittura creativa e disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina (per info e prenotazioni, 0883.582470). Ai partecipanti sarà donata una copia di «Fiabe per integrarsi», pubblicazione a cura della Biblioteca del consiglio regionale della Puglia. Alle 18.30 si terrà la presentazione del volume «Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese», di Anna Simi, edito da Grenzi. Modererà Mariagrazia Marchese. La giornata dedicata al libro si concluderà, alle 19.30, con uno spettacolo dal titolo «Pasolini ascoltava il Jazz», con letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano.


All’interno del Polo museale sarà allestito lo «Scambialibro», presso cui gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli. Vi parteciperanno le seguenti case editrici: Florestano; Secop; Progedit; Rotas; Lb; Falvision; Grenzi; Di Pagina; Wip; Matilda; Mammeonline; La Meridiana; Edipuglia. Previsto anche un contest, dal titolo, “Dimmi che lettore sei?”, i cui partecipanti riceveranno in regalo un «Libroalbuio», donato dalla Biblioteca del consiglio regionale della Puglia.


Per l’occasione il Polo museale sarà aperto al pubblico per l’intera giornata e l’accesso sarà gratuito per i primi cento visitatori. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Trani, per "Fuori museo 2017" domenica 9 luglio in piazza Duomo un ospite a sorpresa Ferrari Cavalcade a Trani, ci sarà anche un «pit stop» al Polo museale: accoglienza e timbro per tutti i partecipanti AGGIORNATO. Centodieci Ferrari in villa comunale: oggi, a Trani, arriva «Cavalcade 2017». Il percorso I disabili potranno «vivere il mare» della "Baia del pescatore": consegnata alla Città di Trani la pedana di accesso alla spiaggia Debutto discografico per la dj di Trani Rossana Pellegrino, in arte "Rossana Fox" Valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio pubblico: firmato protocollo tra Comune di Trani e Demanio Dissequestrati tutti i beni di Salvatore Di Gioia: fra questi, anche un cantiere navale a Trani Trani, più sicurezza al passaggio a livello: montati i dissuasori per non attraversare i binari Emergenza abitativa, a Trani sempre più cittadini non riescono a pagare il fitto “DigithON” 2017, dal “De Sanctis” di Trani due progetti: “Ootd – Outfit for the day” ed “Enigma” Manifestazioni, oggi porto di Trani chiuso dalle 20 all’una La Madonna di Fatima pellegrina a Trani da oggi a domenica: sarà ospite dello Spirito Santo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Essere nonni: a Trani, corso di formazione. Incontri domani e martedì prossimo Trani religiosa, domani Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti Rassegna "Strani incontri", domani Massimo Onofri con "Benedetti toscani, pensieri in fumo" «La vera storia di un marinaio»: domani sera, all'Anmi di Trani, la presentazione del libro di Ferdinando Scavran Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a domani, Stefano Balzano "Novantanove borghi, racconto di Puglia": domenica prossima giornata dedicata a Trani Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Lungomare di Trani, scompaiono le panchine in ferro: saranno sostituite da nuove in pietra Ruzzola per le scale del palazzo di città: 73enne in codice rosso al Policlinico Feste e concerti, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani dispone un maggiore controllo delle forze dell'ordine DigithON 2017, da Trani anche Filippo e Fabrizio Granieri con “Latchee”. E c’è pure “Power up” “Trani è nostra”: il Vademecum del buon cittadino Voto di scambio, cinque condanne a Bari. Le indagini furono condotte da un Pm di Trani
PUBBLICITA' Globaloffice