Trani verso l'estate: aspettando il concessionario, Marechiaro si presenta così

Degrado, abbandono, pericoli sparsi qua e là, deiezioni canine e urine umane. È questo che si trova al lido Marechiaro, sul Lungomare Cristoforo Colombo di Trani. Nonostante le continue segnalazioni di cittadini, amministratori e di questa testata (l’ultima, ad ottobre 2016), la situazione non è affatto mutata. Il lido non è stato liberato né dalla pericolosa pedana di travi in legno con uno scheletro metallico, né dalla struttura in ferro con parti totalmente arrugginite, né da altro materiale che si trova gettato per terra.


E, come sempre, al disinteresse delle istituzioni si aggiunge l’inciviltà dei cittadini: dei proprietari di cani che utilizzano il lido per far espletare ai propri amici a quattro zampe i loro bisogni; delle persone che hanno pensato di riversare su quel tratto di costa i propri rifiuti, tra i quali anche bottiglie di birra in vetro, e le proprie urine.


Intanto, l’estate è alle porte e del concessionario nemmeno l’ombra. L’area, infatti, fa parte delle quattro spiagge libere con servizi (Matinelle, Marechiaro, Mongelli, Baia del pescatore), che sarebbero dovute essere date in concessione, come annunciato ad aprile dello scorso anno.


Come avevamo scritto, ieri si dovrebbe essere tenuta una conferenza di servizi per le autorizzazioni definitive ai concessionari.


Il lido Matinelle è attivo già dallo scorso anno, assegnato alla ditta “Isola sociale – Società cooperativa sociale”.


Per gli altri tre lotti, invece, le aggiudicazioni sono arrivate con ritardo e non si sono materializzate nel corso della passata stagione balneare. La Baia del pescatore è stata concessa alla società “Divagazione e divertimenti”, di Andria; Mongelli alla “Ruggeri hotel”, di Bisceglie; Marechiaro alla “Effepi”, di Corato. Resta da capire se quest’ultima impresa vorrà accollarsi, senza oneri aggiuntivi per l’Ente, gli interventi straordinari di pulizia dell’area, che l’estate scorsa è stata tra le zone più segnalate di Trani al numero verde per i reati ambientali 800894500.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, per "Fuori museo 2017" domenica 9 luglio in piazza Duomo un ospite a sorpresa Ferrari Cavalcade a Trani, ci sarà anche un «pit stop» al Polo museale: accoglienza e timbro per tutti i partecipanti AGGIORNATO. Centodieci Ferrari in villa comunale: oggi, a Trani, arriva «Cavalcade 2017». Il percorso I disabili potranno «vivere il mare» della "Baia del pescatore": consegnata alla Città di Trani la pedana di accesso alla spiaggia Debutto discografico per la dj di Trani Rossana Pellegrino, in arte "Rossana Fox" Valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio pubblico: firmato protocollo tra Comune di Trani e Demanio Dissequestrati tutti i beni di Salvatore Di Gioia: fra questi, anche un cantiere navale a Trani Trani, più sicurezza al passaggio a livello: montati i dissuasori per non attraversare i binari Emergenza abitativa, a Trani sempre più cittadini non riescono a pagare il fitto “DigithON” 2017, dal “De Sanctis” di Trani due progetti: “Ootd – Outfit for the day” ed “Enigma” Manifestazioni, oggi porto di Trani chiuso dalle 20 all’una La Madonna di Fatima pellegrina a Trani da oggi a domenica: sarà ospite dello Spirito Santo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Essere nonni: a Trani, corso di formazione. Incontri domani e martedì prossimo Trani religiosa, domani Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti Rassegna "Strani incontri", domani Massimo Onofri con "Benedetti toscani, pensieri in fumo" «La vera storia di un marinaio»: domani sera, all'Anmi di Trani, la presentazione del libro di Ferdinando Scavran Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a domani, Stefano Balzano "Novantanove borghi, racconto di Puglia": domenica prossima giornata dedicata a Trani Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Lungomare di Trani, scompaiono le panchine in ferro: saranno sostituite da nuove in pietra Ruzzola per le scale del palazzo di città: 73enne in codice rosso al Policlinico Feste e concerti, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani dispone un maggiore controllo delle forze dell'ordine DigithON 2017, da Trani anche Filippo e Fabrizio Granieri con “Latchee”. E c’è pure “Power up” “Trani è nostra”: il Vademecum del buon cittadino Voto di scambio, cinque condanne a Bari. Le indagini furono condotte da un Pm di Trani
PUBBLICITA' Barbayanne