Ex convento degli agostiniani ceduto dal Comune alla Asl, Briguglio (Centro democratico Trani): «Mi batterò affinché non avvenga»

Il centro storico della città di Trani è destinato ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure valorizzare i nostri spazi più belli è ancora possibile? Ecco, la mia sfida è proprio questa: tentare di salvaguardare il patrimonio culturale ed edilizio tranese, partendo dal tanto discusso Monastero degli Agostiniani. È una delle più grandi opere pubbliche mai concluse e da anni naviga nel mare indifferente dell’abbandono. Lo storico palazzo di piazza Gradenigo è stato sede dell'ospedale civile San Nicola Pellegrino e, successivamente, della scuola media Bovio fino al 1967. Da allora, nonostante le mie continue pressioni, l’immobile non ha più avuto alcuna destinazione d'uso e necessita di un’evidente ristrutturazione.


Il contenzioso tra la Asl Bt e il Comune di Trani sulla proprietà è stato portato avanti per decenni, tra mille diatribe, ed ora sembrerebbe che l’Ente locale voglia cedere la struttura, gratuitamente, alla Asl. Non c’è nulla di più oltraggioso. Non si può pensare di “svendere” così il nostro patrimonio culturale. Per l’ennesima volta, voglio intervenire per urlare a gran voce il mio “no”. Basta con il silenzio, basta con il degrado, l’abbandono e l’indifferenza. Dopo il modo in cui è stato depredato l’ospedale tranese è inimmaginabile che si pensi ancora di cedere a costo zero delle strutture per le quali abbiamo lottato per anni e anni pur di averle.


È un complesso che potrebbe dare lustro agli uffici comunali o che potrebbe diventare la cornice perfetta per mostre ed eventi culturali. La struttura può, e deve, essere recuperata, non importa se in forma pubblica o privata. Il mio dissenso è massimo. Porterò avanti questa battaglia in difesa di una delle più grandi opere pubbliche della nostra città e sono pronto ad annunciare che non mi arrenderò facilmente. Se l’Amministrazione non è in grado di prendere in meno le redini della situazione si rivolga a quegli imprenditori che possano davvero ristrutturare il Monastero degli Agostiniani e attribuirgli finalmente un nuovo volto. Io non resterò con le mani in mano e sono pronto a dichiarare guerra.


Domenico Briguglio, consigliere comunale e commissario cittadino di Centro democratico


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Ricci prelevati e venduti nonostante il fermo biologico: sequestri e multa di 9mila euro a carico di un pescivendolo di Trani Stp, il Pd di Trani chiede un nuovo consiglio di amministrazione: «L'operato dei vertici aziendali è discutibile» Stadio, Comune e Trani s'incontreranno domani. Per il momento, solo un anno di «concessione diretta» Panchine sul lungomare di Trani: saranno 25, in pietra e con schienale. Impegnati 27.450 euro in favore della ditta Domenico Di Gioia Aratura dei terreni incolti: il Comune di Trani impegna, tardivamente, 8mila euro Auser Trani, prende avvio a villa Guastamacchia l’orto sociale: 16 lotti, domande entro il 28 luglio Patto nord-barese ofantino, oggi la protesta dei dipendenti La Puglia, tra le destinazioni preferite dei turisti, protagonista dell’UlisseFest, festival di viaggi incontri e altri mondi Sabato prossimo "Caccia al tesoro di Trani": genitori e figli alla scoperta delle ricchezze della città Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Palazzo Beltrani, proseguono i corsi di disegno. Ed oggi, nuovo concerto musicale Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Oggi, nella chiesa san Francesco di Trani, presentazione della tela "San Francesco d'Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III" Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a sabato prossimo, Angelo Piccolo Il circolo del cinema «Dino Risi» chiude la stagione: ultimo appuntamento, domani Domani, a Trani, convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Sabato, a Trani, l’arcidiocesi in convegno per un primo bilancio del dopo sinodo diocesano Sabato e domenica prossimi quarta edizione del “Trani street basket” "Strani incontri", sabato prossimo Francesco Dezio con "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" Al centro Jobel di Trani sabato prossimo si festeggiano i trent'anni di musica dell'associazione "Il preludio" Celebrazioni per la Madonna di Fatima a Trani, sabato prossimo concerto di musica classica Auto storiche, Trani non si ferma più: lunedì prossimo arrivano le Alfa Romeo "Puglia imperiale, viaggio nelle terre di Federico": lunedì prossimo, a Trani, presentazione del progetto Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Assonautica torna a Trani: martedì prossimo si parlerà dei progetti di sviluppo del porto Tari, Trani respira: dalla Regione quasi 700mila euro per evitare il temuto conguaglio di fine anno Verde pubblico e pulizia di villa e cimitero di Trani: cooperativa in difficoltà e gare di luglio e agosto dichiarate deserte Mansioni retributive superiori, impegnati per un dipendente del Comune di Trani 22mila euro Servizi del Piano di zona Trani-Bisceglie, Ciliento: «Li manterremo, nonostante le tante criticità» La parrocchia di san Giuseppe di Trani ricorda il suo fondatore, don Aldo Martucci. A celebrare la messa, don Aurelio Carella Tennis Club Trani per la prima volta promosso in serie B, battuto il Michele Montani Tennis Academy
PUBBLICITA' Globaloffice