Festa nazionale dei musei, aderisce anche il Polo museale di Trani: anche oggi visite a prezzi ridotti e installazioni

Musei e storie controverse. Raccontare l’indicibile nei musei. Ecco il tema della due giorni che si terrà i prossimi questo sabato e domenica, rispettivamente 20 e 21 maggio, nell’ambito della Festa dei musei, indetta dalla Direzione generale dei musei e dal direttivo Icom.


La Fondazione Seca, con il Polo Museale (Museo della macchina per scrivere, Museo diocesano e Museo ebraico Sant’Anna), aderisce all’iniziativa con una serie di attività straordinarie che si snoderanno durante le intere giornate interessate. Di seguito il programma delle iniziative.


Oggi, domenica 21 maggio, dalle 9.30 alle 19, visite guidate all’interno di Palazzo Lodispoto, sede principale del Polo museale, con ingresso ridotto di 3 euro. Biglietto cumulativo, includente anche Sant’Anna, con ingresso ridotto di 5 euro.


Durante l’arco dell’intera manifestazione sarà esposta la macchina per scrivere Mercedes, pezzo tra i rarissimi, utilizzati per l’istallazione “Writer’s Block”, ad opera dell’artista Sharly Oring, che ebbe luogo a Berlino nel 1999 sulla storica Bebeplatz.


A coronamento dell’esposizione sarà proiettato un video documentario, dal titolo “I wish to say”, girato e registrato a New York, nel 2004, nel quale vengono raccolte storie di bavaglio inerenti le testimonianze, ancora viventi, di vittime e testimoni dei conflitti che hanno segnato la storia del ‘900.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Globaloffice