Pratiche possibili per la creazione di comunità: oggi nella biblioteca di Trani il terzo appuntamento

Venerdì 19 maggio alle 17:30 nella biblioteca comunale "Bovio" di Trani si terrà il terzo appuntamento con il ciclo di incontri "T'e dit" .


Dopo il bellissimo riscontro dei primi due appuntamenti, si è giunti al terzo incontro di T’E DIT - “Pratiche possibili per la creazione di comunità”, un ciclo di incontri co-organizzati con l'assessorato alla Cultura del Comune di Trani ed aperti alla cittadinanza, che raccoglierà nella città storie 'degne di essere diffuse'.


Sulla scia di TED, “ideas worth spreading” il collettivo informale UFFA ha progettato un modello di incontri dove il racconto è comunitario, immaginando un pubblico oratore e degli ospiti, ambasciatori di storie positive e pratiche possibili.


Nel terzo incontro si cercherà di indagare come lo spazio di lavoro condiviso possa facilitare la nascita di comunità reali e digitali favorendo la creazione di nuove occasioni professionali.


In questa occasione sarà ospite Diego Antonacci co-founder di Impact Hub Bari, Spazio Murat e Puglia Design Store, esperto di gestione economico-amministrativa e nel coordinamento di strategie di marketing e comunicazione. Cura lo sviluppo di diversi progetti di innovazione sociale ed è convinto che “sia arrivato il momento in cui il sistema economico debba preoccuparsi di avere una ricaduta positiva sulla società e sull’ambiente”.


Gli altri interventi previsti saranno di:


- Giorgia Floro e Ivan Iosca di Lacapagrossa Coworking di Ruvo (il primo coworking comunale in Puglia) che condivideranno la loro esperienza di coinvolgimento della cittadinanza in varie fasi del processo di costruzione di uno spazio comune, attraverso workshop e attività. Link informativo qui.


- Giovanni Pugliese di coffice a Putignano (primo ambiente di coworking nel sud est barese) che spiegherà come l’innovazione e le pratiche collaborative si possano combinare con un bellissimo palazzo del centro storico e di come il valore si possa misurare non soltanto in Euro. Link informativo qui.


Come nasce l’idea? Quanto è importante un luogo fisico per canalizzare le energie collettive? Quale può essere il ruolo delle amministrazioni in questi processi di sviluppo? Queste, alcune delle domande attraverso le quali si cercherà, sulle esperienze raccontate da Diego e dagli altri ospiti, di co-creare soluzioni con i cittadini presenti. Modera Andrea Gelao.


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Ricci prelevati e venduti nonostante il fermo biologico: sequestri e multa di 9mila euro a carico di un pescivendolo di Trani Stp, il Pd di Trani chiede un nuovo consiglio di amministrazione: «L'operato dei vertici aziendali è discutibile» Stadio, Comune e Trani s'incontreranno domani. Per il momento, solo un anno di «concessione diretta» Panchine sul lungomare di Trani: saranno 25, in pietra e con schienale. Impegnati 27.450 euro in favore della ditta Domenico Di Gioia Aratura dei terreni incolti: il Comune di Trani impegna, tardivamente, 8mila euro Auser Trani, prende avvio a villa Guastamacchia l’orto sociale: 16 lotti, domande entro il 28 luglio Patto nord-barese ofantino, oggi la protesta dei dipendenti La Puglia, tra le destinazioni preferite dei turisti, protagonista dell’UlisseFest, festival di viaggi incontri e altri mondi Sabato prossimo "Caccia al tesoro di Trani": genitori e figli alla scoperta delle ricchezze della città Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Palazzo Beltrani, proseguono i corsi di disegno. Ed oggi, nuovo concerto musicale Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Oggi, nella chiesa san Francesco di Trani, presentazione della tela "San Francesco d'Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III" Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a sabato prossimo, Angelo Piccolo Il circolo del cinema «Dino Risi» chiude la stagione: ultimo appuntamento, domani Domani, a Trani, convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Sabato, a Trani, l’arcidiocesi in convegno per un primo bilancio del dopo sinodo diocesano Sabato e domenica prossimi quarta edizione del “Trani street basket” "Strani incontri", sabato prossimo Francesco Dezio con "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" Al centro Jobel di Trani sabato prossimo si festeggiano i trent'anni di musica dell'associazione "Il preludio" Celebrazioni per la Madonna di Fatima a Trani, sabato prossimo concerto di musica classica Auto storiche, Trani non si ferma più: lunedì prossimo arrivano le Alfa Romeo "Puglia imperiale, viaggio nelle terre di Federico": lunedì prossimo, a Trani, presentazione del progetto Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Assonautica torna a Trani: martedì prossimo si parlerà dei progetti di sviluppo del porto Tari, Trani respira: dalla Regione quasi 700mila euro per evitare il temuto conguaglio di fine anno Verde pubblico e pulizia di villa e cimitero di Trani: cooperativa in difficoltà e gare di luglio e agosto dichiarate deserte Mansioni retributive superiori, impegnati per un dipendente del Comune di Trani 22mila euro Servizi del Piano di zona Trani-Bisceglie, Ciliento: «Li manterremo, nonostante le tante criticità» La parrocchia di san Giuseppe di Trani ricorda il suo fondatore, don Aldo Martucci. A celebrare la messa, don Aurelio Carella Tennis Club Trani per la prima volta promosso in serie B, battuto il Michele Montani Tennis Academy
PUBBLICITA' Barbayanne