Pratiche possibili per la creazione di comunità: oggi nella biblioteca di Trani il terzo appuntamento

Venerdì 19 maggio alle 17:30 nella biblioteca comunale "Bovio" di Trani si terrà il terzo appuntamento con il ciclo di incontri "T'e dit" .


Dopo il bellissimo riscontro dei primi due appuntamenti, si è giunti al terzo incontro di T’E DIT - “Pratiche possibili per la creazione di comunità”, un ciclo di incontri co-organizzati con l'assessorato alla Cultura del Comune di Trani ed aperti alla cittadinanza, che raccoglierà nella città storie 'degne di essere diffuse'.


Sulla scia di TED, “ideas worth spreading” il collettivo informale UFFA ha progettato un modello di incontri dove il racconto è comunitario, immaginando un pubblico oratore e degli ospiti, ambasciatori di storie positive e pratiche possibili.


Nel terzo incontro si cercherà di indagare come lo spazio di lavoro condiviso possa facilitare la nascita di comunità reali e digitali favorendo la creazione di nuove occasioni professionali.


In questa occasione sarà ospite Diego Antonacci co-founder di Impact Hub Bari, Spazio Murat e Puglia Design Store, esperto di gestione economico-amministrativa e nel coordinamento di strategie di marketing e comunicazione. Cura lo sviluppo di diversi progetti di innovazione sociale ed è convinto che “sia arrivato il momento in cui il sistema economico debba preoccuparsi di avere una ricaduta positiva sulla società e sull’ambiente”.


Gli altri interventi previsti saranno di:


- Giorgia Floro e Ivan Iosca di Lacapagrossa Coworking di Ruvo (il primo coworking comunale in Puglia) che condivideranno la loro esperienza di coinvolgimento della cittadinanza in varie fasi del processo di costruzione di uno spazio comune, attraverso workshop e attività. Link informativo qui.


- Giovanni Pugliese di coffice a Putignano (primo ambiente di coworking nel sud est barese) che spiegherà come l’innovazione e le pratiche collaborative si possano combinare con un bellissimo palazzo del centro storico e di come il valore si possa misurare non soltanto in Euro. Link informativo qui.


Come nasce l’idea? Quanto è importante un luogo fisico per canalizzare le energie collettive? Quale può essere il ruolo delle amministrazioni in questi processi di sviluppo? Queste, alcune delle domande attraverso le quali si cercherà, sulle esperienze raccontate da Diego e dagli altri ospiti, di co-creare soluzioni con i cittadini presenti. Modera Andrea Gelao.


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Angiolillo

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Globaloffice