Il Presidente della Cassazione, Giovanni Canzio, in visita a Trani: «Il diritto nasce dal basso»

«Questo è un Tribunale illustre, nobile. Non immaginavo di trovare questa accoglienza così calorosa, che mi commuove» ha detto Giovanni Canzio, Primo presidente della Corte Suprema di Cassazione.


«Questo Tribunale impropriamente è detto di provincia. Tutti noi siamo stati giudici di provincia. Non si nasce giudice della Corte di Cassazione, di Appello. Il diritto nasce dal basso. Si comincia a fare il giudice di frontiera e si costruisce il diritto fin da quel momento. I processi arrivano in Cassazione, non nascono in Cassazione, quindi io ci tengo ad essere presente in questi luoghi.


Dalle vostre parole colgo quello che si coglie quando si parla con i cittadini: ansia di giustizia, di legalità. La settimana scorsa abbiamo aperto le porte della Cassazione a cinquecento studenti. Questi ragazzi per ore hanno parlato con noi mostrando la loro ansia, la loro aspettativa.


Per fare il magistrato ci vogliono cultura, professionalità, raffinatezza. Bisogna essere dei colti magistrati, dei bravi magistrati. Continuo a chiedere a me stesso di partecipare a questo lavoro straordinario di costruzione della regola del caso concreto con umiltà, dubbio e forte senso di responsabilità.


Parliamo del rapporto tra giudici e cittadini. I giudici non sono una casta, ma parte del sistema della Repubblica italiana. È importante far aumentare la fiducia dei cittadini per la democrazia, la legge, rispondendo alle loro domande di base cioè dammi delle risposte, dammele in tempi ragionevoli.


Il nostro linguaggio deve essere semplice perché dobbiamo essere compresi. Questo è un dovere costituzionale.


La giurisdizione non deve essere considerata monopolio della magistratura. Ha necessità della avvocatura. La magistratura aprendo questo canale di dialogo esce dalla sua autoreferenzialità».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' RealSuole

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Antiche Arcate