Da Roma: «Don Leonardo d'Ascenzo nuovo arcivescovo di Trani». Nessuna conferma, ma neanche smentite

Potrebbe essere don Leonardo d'Ascenzo, 56 anni, presbitero da trentuno, proveniente dalla Diocesi di Velletri-Segni, rettore del Pontificio collegio leoniano di Anagni, il nuovo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. L'indiscrezione arriva dal vaticanista de ilfattoquotidiano.it, Francesco Antonio Grana, contemporaneamente su Twitter e Facebook.


L'interessato si sarebbe detto all'oscuro di tutto, mentre da fonti diocesane di Trani si apprende che questo nome circolerebbe negli ambienti già da tempo, sebbene non vi sia alcuna conferma ufficiale.


Se la notizia trovasse conferma, saremmo in presenza, oltre che del più giovane vescovo della nostra storia, di una nomina persino anticipata rispetto alla scadenza di novembre, ipotizzata per la definizione del nuovo presule della comunità cattolica locale. L'ingresso in diocesi, in ogni caso, avverrebbe entro il prossimo mese di gennaio.


La sede arcivescovile di Trani è vacante dallo scorso 26 luglio, giorno della morte di monsignor Giovan Battista Pichierri. Da lì a poco sarebbe stato nominato amministratore diocesano l'ultimo suo ex vicario generale, monsignor Giuseppe Pavone.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Troppi errori, e l'Omnia non perdona: Bitonto-Trani 3-1 AGGIORNATO. Il bunker Fortitudo non dà scampo a Bari: 60-46. Juve Trani attende Foggia L'Adriatica Trani non perdona: 3-0 a Potenza ed è seconda. Admaiora riposa, Aquile a Foggia Polizia locale di Trani, nel 2017 quasi un milione di incassi dalle multe: merito, anche, di varchi, photored ed ausiliari della sosta Il sindaco di Trani: «Noi valorizzeremo la Polizia locale, ma i cittadini ne abbiano rispetto» AGGIORNATO. Dalla discarica alla cava, dai finanziamenti all'arcivescovo: questo, ed altro, domattina, in Appuntamento con Trani Ingresso dell'arcivescovo a Trani, per il servizio d'ordine si mobilita anche la Prefettura FOTO. Mons. Leuzzi è ufficialmente vescovo di Teramo-Atri. All'ingresso in diocesi presente una delegazione di Trani, sua città natale Caditoie e segnaletica nella zona di piazza D'Agostino, il Comune di Trani affida lavori urgenti per 25mila euro Open day, oggi è di scena il Liceo De Sanctis di Trani: la sintesi dell'offerta formativa "Aldo Moro" di Trani, oggi il primo open day Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", al Polo museale proseguono le manifestazioni per la Giornata della memoria Auser Trani, da domani al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Alla parrocchia san Giuseppe di Trani, a partire da domani, i festeggiamenti in onore di san Ciro: il programma completo Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a Trani incontro martedì Martedì nella biblioteca di Trani presentazione del libro "Andare per i luoghi del cinema" Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani martedì prossimo: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore I giornalisti festeggiano il loro patrono, san Francesco di Sales: santa messa a Trani mercoledì Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì prossimo Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda sabato prossimo, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica prossima, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio Stagione teatrale di Trani, martedì 30 gennaio "Uno nessuno centomila" con Enrico Lo Verso "Jazz e dintorni" all'Impero di Trani: venerdì 16 febbraio, Matteo Brancaleoni Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze
PUBBLICITA' Global Office