In bus elettrico per le strade del centro: «Trani to go» passa anche sotto l'arco e non si ferma neppure davanti agli incivili

La prova del nove del nuovo bus elettrico, in dotazione all'Amet, è stata la strettoia finale di via Prologo, che si immette in via Beltrani passando sotto l'arco di piazza Cesare Battisti. Il bus è riuscito agevolmente a svoltare a sinistra, superando un'autentica cima Coppi (parafrasando la vetta più alta del giro d'Italia). È la prova certificata che questi mezzi, di piccole dimensioni e consumi zero, possono agevolmente muoversi fra le strade più strette della nostra città.

Il giro dimostrativo del percorso di «Trani to go» non ha mancato di riservare ostacoli lungo tutto il percorso, che certamente una vecchia «circolare» non avrebbe potuto affrontare: tra auto in doppia fila o parcheggiate male, ovvero in divieto di sosta, ed ostacoli di altro tipo (un quadrilatero di transenne in piazza Mazzini), il bus classico si sarebbe bloccato ed avrebbe strombazzato nell'attesa che qualcuno arrivasse a rimuovere l'ostacolo, mentre questo è riuscito tranquillamente a transitare ovunque.

Per la cronaca, sono due i bus elettrici di «Trani to go», concessi in comodato d'uso gratuito da Amtab Bari, e potranno passare nella totale disponibilità di Amet dopo un'attenta analisi di questa attività sperimentale natalizia, sulla base dell'utilizzo dei mezzi, della percezione di gradimento e, soprattutto, della volontà effettiva dell'amministrazione comunale di continuare ad avvalersi di questo strumento di mobilità sostenibile.

In ciascun mezzo possono trovare posto 28 persone, di cui 8 sedute e 20 in piedi. Sono accessibili ai diversamente abili.

I conducenti, da due a tre, saranno assunti a tempo determinato da Amet, per un mese, attraverso agenzie di somministrazione di lavoro interinale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Ottica Mazzone