Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda oggi, alle 17.05, su Rai2

Andrà in onda sabato 27 gennaio, alle 17.05, su Rai 2, la puntata di Sereno variabile registrata in queste ore, come da noi anticipato, fra Andria, Barletta e Trani.


Lo ha fatto sapere, al termine delle riprese a Trani, presso la libreria Luna di sabbia, il conduttore, Osvaldo Bevilacqua, tornato in città a distanza di due anni e mezzo dalla precedente esperienza.e con l'obiettivo di dare un taglio preciso ad una trasmissione che, neanche a farlo apposta, andrà in onda nella Giornata della memoria.


«Abbiamo scelto questo territorio, e più in particolare Trani - spiega lo storico conduttore televisivo -, perché proprio qui c'è, da sempre, questo incontro di culture, razze e religioni che coesistono pacificamente da secoli».


Al di là di questo, la trasmissione ha rappresentato, per Bevilacqua, «un momento per tornare d'inverno qui e riscoprire una Trani bella quanto d'estate. Infatti, in pieno inverno Trani può veramente regalare al turista, all'ospite, bellissime scoperte da fare con calma, tranquillità. È il turismo destagionalizzato, favorito dell'accoglienza ancora più aperta dei tranesi».


A Trani, la rivelazione è stato il Museo delle macchine per scrivere, presso Palazzo Lodispoto, gestito dalla Fondazione Seca. «Una scoperta anche per me - sottolinea Bevilacqua -, divertente, emozionante commovente. Ho visto macchine per scrivere che ricordano un po' le macchine per cucire, ne ho viste così tante che mi hanno veramente riportato indietro nel tempo, quando aiutavano a formulare il pensiero molto meglio di quello che fanno oggi i dispositivi: più riflessione, più costruzione del libero pensiero».


Accompagnato dal giornalista Franco Caffarella, Bevilacqua, come da noi annunciato, ha visitato cattedrale, sinagoga Scolanova e chiesa ortodossa rumena di San Martino. Inoltre ha effettuato alcune riprese esterne in piazza Duomo e piazza Sacra regia udienza e ha colto alcuni aspetti e scorci inediti di una città che non smette mai di offrire nuove prospettive.


Finale di registrazione, come anticipato, presso il bookbar Luna di sabbia, fra alcune citazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici, nell'ambiente che meglio sintetizza, per le sue dimensioni e confort, cultura e buon gusto.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Fortitudo attende Barletta e Juve all'esame Fasano. E a Trani, trent'anni dopo i fratelli Booy, torna a giocare un olandese: Van Den Wall Arnemann Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate» Mezzo secolo di opere: fino a questa sera Fulvio Del Vecchio ne espone alcune al centro d'arte Michelangiolo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Realizzano lavori a mano e li vendono per beneficenza: nello chalet della villa di Trani, fino a questa sera, «Folletta per un giorno» “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, oggi “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento oggi a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: oggi il secondo appuntamento. Ma la zona è presa d'assalto dagli incivili "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma Sosta a pagamento a Trani, dossier dei dipendenti per respingere i privati: «Nonostante carenze e problemi, il servizio genera utili da otto anni» Sosta a pagamento a Trani, la proposta dei lavoratori: «Parcometri a noleggio subito, per dimostrare quanto frutterebbero in più» Sosta a pagamento a Trani: quanto, quando e come si paga «Tutto d'un tratto Trani», Bottaro e i salotti: «E tu, di che poltronificio sei»? Il Comune di Trani vuole tenersi stretti 10mila euro: incarico a tre professionisti per la difesa in Commissione tributaria Assegni di cura, domande dal 22 ottobre al 22 novembre Bagni utilizzati impropriamente dagli alunni: intervento questa mattina alla scuola Bovio di Trani Ospedale di Trani, venerdì prossimo incontro tra le sigle sindacali
PUBBLICITA' Ufficio 2000