Oggi, a Trani, presentazione del libro di Marina Di Guardo, "Com'è giusto che sia"

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con “Novecento – Dimore di Poesia” e Fidapa sezione di Trani, sabato 17 febbraio alle ore 18.00, presso la biblioteca comunale “G. Bovio”, ospiterà la scrittrice Marina Di Guardo che presenterà il suo ultimo romanzo, “Com’è giusto che sia”, Mondadori.


Tanti i temi che verranno affrontati, dalla violenza sulle donne (come raccontare questa violenza?), alla scrittura di genere (cosa vuol dire oggi scrivere al femminile? Esiste davvero una letteratura femminile?) ai generi della scrittura.


L’incontro sarà moderato dalla giornalista e poetessa Paola de Benedictis.
Per la Fidapa interverrà Pina Chiarello.


Marina di Guardo
Già vicedirettrice dello showroom Bluemarine di Cremona è oggi scrittrice di successo. Ha pubblicato per la casa editrice Nulla Die i romanzi L’inganno della seduzione e Non mi spezzi le ali; per Feltrinelli, nella collana digitale Zoom, il thriller Bambole gemelle e per Delos Books il racconto horror Frozen bodies. Ha tre figlie: la fashion blogger Chiara Ferragni; Valentina, fashion influencer; Francescam dottoressa in Odontoiatria.
Com’è giusto che sia 
Dalia, la protagonista del romanzo, è una bellissima studentessa ventenne con un passato tormentato fatto di violenza ed animata da una sete implacabile di vendetta e riscatto.
Un’eroina shakespeariana segnata da un “difetto fatale” che non le permette di sfuggire al suo destino:
ciò che scacciamo via, come il perturbante freudiano, torna poi silenziosamente a galla e ci chiede il conto inesorabilmente. Attraverso una scrittura sincopata e jazzistica l’autrice fonde il genere noir con l’analisi psicologica delle più argute penne femminili.


L’incontro rientra nelle iniziative culturali organizzate da “Novecento. Dimore di poesia”, spazio innovativo che unisce ospitalità ed arte.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Viso Amianto