Foibe, oggi,a Trani incontro du "Le vicende del confine orientale"

L’Assessorato alle culture della Città di Trani ha organizzato un incontro di studi sulla vicenda storica dell’eccidio degli italiani d’Istria e Dalmazia, per favorire una possibilità di una riflessione comune su quanto accaduto in quell’area del Paese, in occasione del "Giorno del ricordo".


Il convegno, dal titolo “Le vicende del confine orientale”, si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 19 presso la sala Maffuccini della biblioteca comunale Giovanni Bovio. Vi parteciperanno l’assessore alle culture della città di Trani, Felice Di Lernia, Giovanni De Iuliis, professore di storia e filosofia al liceo scientifico Vecchi, Andrea Moselli, del movimento Siamo solo custodi, e Giuseppe Dicuonzo Sansa, esule istriano di prima generazione. Nato a Pola nel 1944 in un rifugio antiaereo quando sulla città imperversavano i bombardamenti alleati, sopravvissuto ai bombardamenti, alle persecuzioni tedesche, alla pulizia etnica ed all’esodo che sconvolse la sua famiglia, Giuseppe Dicuonzo Sansa è vice presidente dell’associazione nazionale di esuli istriani “Famiglia Diagnese”. Autore di libri, poesie e saggi, attualmente ricopre l’incarico di delegato provinciale nel territorio della Bat e referente per l’Italia meridionale dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Viso Amianto