Oggi, al De Sanctis di Trani, «Giornata di studi desanctisiani» con Luciano Canfora

Il liceo classico “F. De Sanctis” per il secondo anno consecutivo organizza, in data 19 aprile,  la Giornata di studi Desanctisiani, occasione di incontro e confronto per studenti e docenti con l'intento di mantenere viva la memoria della figura umana e intellettuale del grande critico irpino, promotore di una storia letteraria intesa quale espressione della coscienza nazionale del nostro paese.


Interverrà come relatore l’illustrissimo professor Luciano Canfora, dell'Università degli Studi di Bari.


Alla giornata di studi desanctisiani si affianca anche quest'anno il Certamen Desanctisiano, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte liceali delle province di Bari e Bat, al fine di coinvolgerli maggiormente nella riscoperta del pensiero critico di Francesco De Sanctis.


Di seguito il programma completo dell’evento, che si terrà nel plesso De Sanctis di Via Tasselgardo, 1/A, in aula magna.


Ore 9.30 Saluti di: Grazia Ruggiero, dirigente scolastico del De Sanctis; Amedeo Bottaro, sindaco della città di Trani; Debora Ciliento, assessore alla pubblica istruzione.


Ore 10.00 professor Luca Loizzi, “Marx, Mazzini, De Sanctis”; professor Luciano Canfora, Università degli Studi di Bari “1818,1848, 2018: per una lettura critica del Manifesto”; professoressa Silvia Imbornone, Università degli Studi di Bari / Liceo De Sanctis di Trani “La letteratura non è un ornamento: Gramsci, De Sanctis e la lotta per una nuova cultura”; professor Luigi Vavalà,  Liceo De Sanctis di Trani Riflessione sul discorso inaugurale: “La scienza e la vita”.


Ore 12.30 Premiazione del II Certamen Desanctisiano

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani, si legge di meno e si chiude di più: addio ad altre due storiche edicole 25 aprile, Bottaro in villa: «Non è una festa di parte». E, oltre al bombardamento di Trani, ricorda Aldo Moro Gaetana e Domenica, sopravvissute al bombardamento del 1943: il 25 aprile, a Trani, le protagoniste sono soprattutto loro Il Giordano di Foggia incantato da un pianista di Trani: Alfonso Soldano Attori di Trani in scena domani a Corato: Michele Lattanzio torna a cimentarsi nell'opera di Walter Veltroni Ludopatia,“Dedalo e Icaro” nelle scuole di Trani e Bisceglie per sensibilizzare i ragazzi Argomenti seri, meglio affrontarli giocando: partito alla Petronelli il progetto scolastico a cura dei Falchi di Trani Trani-St Georgen, in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Oggi a Trani la Giornata diocesana dei ministranti È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Santo Graal di Trani, venerdì tributo a Rino Gaetano " A scuola... di sport", domani secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio
PUBBLICITA' Gallo Restaurant