Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”

Domenica 20 maggio alle 20 nell’auditorium della chiesa di san Luigi, in piazza Mazzini, si terrà il “Concerto per un amico – Alkemia Quartet per Davide”, nell’ambito della quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”, promosso per onorare la memoria del pianista jazz tranese Davide Santorsola, a quattro anni dalla prematura scomparsa. Persona unica, musicista al di sopra delle convenzioni e dal talento superlativo, la sua eredità è nel ricordo, nella stima e nel rispetto che ancora i suoi compagni in arte, i suoi amici, gli tributano in ogni occasione possibile.


Il concerto è organizzato dall’associazione Obiettivo Trani in collaborazione con le associazioni Fidapa - sezione di Trani, La Maria del porto – I dialoghi di Trani, Società di storia patria per la Puglia – Sezione di Trani “Benedetto Ronchi”, il club per l’Unesco di Trani e con il patrocinio del Comune di Trani.


Alkemia quartet è un sodalizio artistico di giovani musicisti dell’archetto formato dai maestri Alfonso Mastrapasqua, Marcello De Francesco, Pantaleo Gadaleta e Giovanni Astorino. Il programma proposto al pubblico spazia dalle musiche di Giovanni Sollima, del quale il quartetto ha inciso l'integrale delle composizioni per questo organico con Dynamic - Naxos,  agli standard jazz che più si prestano ad essere affrontati da questo insolito ensemble per una musica trasversale, non convenzionale, non classica.


«Anche per quest’anno sociale -  ha dichiarato il presidente Nicoletta Vino - abbiamo voluto promuovere un evento culturale, a noi dell’associazione Obiettivo Trani particolarmente caro, tale da essere ormai un appuntamento fisso nell’ambito della nostra programmazione: ricordare con un concerto la figura del compianto Davide Santorsola.


In vita, il maestro tranese è stato un punto di riferimento artistico imprescindibile per gli appassionati nostrani del jazz e, allo stesso tempo, un antesignano delle fortune di questo genere musicale in Puglia. Se oggi nella nostra regione fioriscono rassegne di musica jazz seguite da ampio pubblico, una parte del merito sicuramente è ascrivibile a Davide».


Al termine della manifestazione, il presidente traccerà un primo bilancio dell’anno associativo in corso e inviterà quanti hanno a cuore la storia e le tradizioni tranesi ad iscriversi all’associazione Obiettivo Trani, allo scopo di assicurare a questo sodalizio, attivo ormai da oltre un ventennio, la prosecuzione della sua azione culturale e l’organizzazione delle sue iniziative.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Woodcenter