A Trani si conclude oggi, nella sinagoga Scolanova, la festa della Chanukkà

Dal 2 al 10 dicembre 2018 cade la festività ebraica di Chanukkà, è una festività che venne istituita dai Maestri del Talmud e celebra avvenimenti importanti della storia ebraica che si svolsero in terra di Israele dal 168 al 165 a.C. In particolare viene ricordata la riconquista del Tempio di Gerusalemme da parte degli Ebrei guidati da Giuda Maccabeo, che era stato sottratto loro e profanato dal dominio Greco-Siriano. Le celebrazioni durano 8 giorni durante i quali si accende la Chanuchiyà, il tipico candelabro a 8 braccia, simbolo della ricorrenza.

Uno dei precetti relativi a Channukkà è quello di rendere pubblico il miracolo delle luci; perciò si usa accendere la Channukkiyah al tramonto (quando la gente è per le strade o alle finestre) e in un posto che sia ben visibile (vicino alla porta o dietro la finestra).

Quest'anno l'accensione delle luci di Channukkiyah, grande candelabro a 8 braccia, si terrà giovedì 6 dicembre c/o la Sinagoga Scolanova e sarà preceduta da una lezione, tenuta dal Rav Ariel Finzi, sul significato della festa religiosa ebraica.

L'evento avrà luogo a partire dalle ore 17.30 presso la Sinagoga Scolanova. Interverranno le autorità cittadine e importanti esponenti delle altre fedi religiose presenti in città a testimoniare vicinanza ed amicizia nei confronti dei "fratelli maggiori" ebrei. Chiunque è sinceramente invitato a partecipare.

Inoltre, in occasione della celebrazione di questa festività di Chanukkà 2018 (2 dicembre - 10 dicembre) la Comunità ebraica di Napoli ha promosso una serie di attività didattiche rivolte agli studenti e volte a diffondere la conoscenza della cultura ebraica, elemento identitario della storia della città di Trani.

Le attività patrocinate dal Comune di Trani e organizzate dalla Incanto Apulia Travel (già responsabile incaricato dalla Comunità ebraica di Napoli per la gestione turistico-culturale del sito) sono le seguenti:

6 dicembre – ore 10
Esplorazione del quartiere ebraico di Trani, della sua Sinagoga e delle sue tradizioni .
Attività dedicata alle scuole superiori di primo e secondo grado.

6 dicembre – ore 15.30
Alimentazione kasher , approfondimento sulla kasherut da parte del Rav Finzi -
presso l' I.I.S.S. A. Moro di Trani - attività dedicata agli studenti della sezione di enogastronomia

6 dicembre – ore 17.30
Lectio magistralis del Rav Ariel Finzi sul significato della festività di chanukkà Accensione della Chanukkiyah – Attività aperta a tutta la cittadinanza.

Con l'occasione si rammentano gli orari di apertura della Sinagoga per quanti volessero visitarla anche in altre occasioni:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì : 10.30 – 12.30
Domenica e festivi : 11.00 – 13.00
Venerdì pomeriggio e Sabato: Chiuso

Antonietta Caffarella – Incanto Apulia Travel

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Euroffice