Natale di Trani, la Fondazione Seca inaugura «Sere d'incanto». Al Polo museale, la gran novità è la mostra di 54 presepi

Anche quest’anno torna il Natale voluto e organizzato dalla Fondazione S.E.C.A. all’interno del Polo Museale di Trani (Palazzo Lodispoto, piazza Duomo).

Dal 7 dicembre al 6 gennaio un ricco calendario di appuntamenti che spazieranno tra mostre, film, spettacoli teatrali, concerti gospel, tombolata e il Gran Concerto di Capodanno tutti finalizzati a rendere indimenticabile il periodo più magico dell’anno, con un regalo a tutti  i visitatori: il ticket d’ingresso, infatti, sarà ridotto per tutti a 3 euro.

Il fiore all’occhiello di questa edizione è sicuramente la mostra “Presepi dal mondo”, voluta dalla fondazione S.E.C.A. in collaborazione con il Museo dei presepi dal mondo di Sarteano (in provincia di Siena).

Visitabile da sabato 8 dicembre, la mostra si preannuncia davvero sensazionale nel suo genere: presso il Polo Museale sono esposte, infatti, 54 natività uniche, provenienti da diverse parti del Mondo, che dimostrano in che modo gli artisti di tutto il globo sintetizzano le varie interpretazioni del Natale. In questi pezzi unici, opere d’arte a tutti gli effetti, sono presenti natività tradizionali, altre davvero innovative nei materiali e nelle idee, che faranno compiere al visitatore un vero e proprio viaggio intorno al mondo, da est a ovest, da nord a sud. Sarà possibile vedere la mostra dei presepi all’interno del Polo Museale fino a domenica 6 gennaio.

All’interno del calendario di “Sere d’incanto”, oltre ai presepi dal mondo, sono diversi gli appuntamenti natalizi da non perdere. Il 9 dicembre sarà proiettato un film di animazione per tutta la famiglia sulle tematiche dell’intercultura, intitolato “Azur e Asmar”, con successivo momento di degustazione della Basbousa, un dolce tipico del Medioriente, e incontro con Ahmed Abdou Ottman Kader. Ma il Natale è anche sinonimo di spettacoli teatrali a tema. Infatti, lunedì 10 dicembre e mercoledì 26 dicembre la Fondazione S.E.C.A. accoglierà rispettivamente le scuole e le famiglie per lo spettacolo teatrale “Racconto di Natale”, liberamente ispirato al grande classico di Charles Dickens, a cura de “Il carro dei comici”.

La serata di mercoledì 19, invece, sarà allietata da un Concerto Gospel che anticiperà il Gran Concerto di Capodanno del 29 dicembre nella la Basilica della Cattedrale di Trani. A chiudere la rassegna “Sere d’incanto” doppio appuntamento il 5 gennaio con una serata dedicata ai 150 anni dalla morte del grande compositore Gioachino Rossini, con narrazioni, musiche, cortometraggi e un laboratorio, e domenica 6 gennaio con una divertente tombolata, allietata dall’esibizione del coro di voci bianche.

Dunque, il Natale della Fondazione S.E.C.A. emozionerà grandi e bambini con tanti eventi adatti a tutta la famiglia per trascorrere il periodo momenti di convivialità tra musica, spettacoli e arte.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Progetto Udito