«Kekko» passa da Trani: oggi, all'Inter club, Francesco Moriero presenta la sua biografia

Si intitola «Kekko, passa la palla» il libro autobiografico che racconta origini calcistiche, carriera e aneddoti della vita di Francesco Moriero, fra i calciatori più amati, fra gli altri, dai tifosi dell'Inter, nella cui storia ha lasciato un segno indelebile fra trofei vinti e giocate memorabili.

Nel triennio in cui vestì la maglia nerazzurra, dal 1997 al 2000, di Moriero si ricordano, in particolare, la Coppa Uefa sollevata nel cielo di Parigi e prodezze indimenticabili come il gol in rovesciata a Neuchatel.

E poi, non meno scolpito nella memoria collettiva, il celebre gesto del lustrascarpe a Ronaldo e Recoba, per sottolineare al pubblico i loro gol da fuoriclasse.

Non è un caso che la doppia copertina del volume, scritto a quattro mani da Luca Carmignani e Luca Tronchetti, ed edito da Dbs, riporti sulla facciata Moriero in possesso di palla con la maglia della Nazionale, che raggiunse proprio grazie all'Inter e, sul retro, quell'immagine con lui, ai piedi di Ronaldo, che ha fatto il giro del mondo calcistico.

Il libro è un regalo che Moriero ha fatto a se stesso in occasione del 50mo compleanno, e che diventa anche di buon auspicio in vista dell'avventura sulla panchina della Cavese, che a breve lo vedrà protagonista in Lega pro, incrociando anche le rivali pugliesi di sempre, Bari e Foggia, lui che è leccese purosangue.

Nel frattempo, però, Moriero sarà ospite dell'Inter club Trani Javier Zanetti 4ever questo giovedì, 13 giugno, alle 19, in corso don Luigi Sturzo 143, per la presentazione del suo libro, insieme con i due autori, in una serata che si prevede da tutto esaurito poiché l'ingresso a soci e simpatizzanti è libero.

Dal volume emerge, in tutta la sua bellezza, il profilo di un calciatore che si è fatto le ossa nel vero senso della parola, e che attraverso gavetta e fatica, applicate ad un talento innato, è diventato un simbolo meridionale del calcio italiano.

Tanto è vero che gli angoli della copertina recano in alto i colori giallorossi della sua città natale e, in basso, quelli dell'Inter, che fra tutte ha amato di più e porterà per sempre nel cuore.

Ufficio stampa Inter club Trani «Zanetti 4ever»  (presidente, Luca Cavalieri)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

«Battiti live»: svelato il cast di tutte e 5 le tappe, in attesa di conoscere gli artisti che saranno a Trani VIDEO. Maturità, meno uno: il nostro in bocca al lupo ai candidati di Trani è con «Studenti in piazza» Maturità, meno uno: i consigli della Polizia postale per non incorrere in false notizie Aqp, nuovi lavori urgenti a Trani in via Chiarelli. Non toccate pista ciclabile e piazza Plebiscito, ma, per rivedere la strada a posto, potremmo attendere fino a Natale Trani, contributi libri di testo: saranno erogati entro fine giugno. Intanto c'è la domanda per il prossimo anno scolastico Manutenzione degli impianti nelle scuole di Trani, affidata la gara «Tutto d'un tratto Trani» e l'Amet, tra le nomine che tardano ed il «Paolillo sospeso» Operazione Pandora, a Trani il Pm Nitti chiede la condanna di 91 imputati: per il tranese Alessandro Corda, 8 anni Trani, «Dedicato a te»: il primo nome di Battiti live sono Le vibrazioni Presentata la legge regionale contro gli sprechi alimentari. All’ambito di Trani, 500mila euro Lotta agli sprechi alimentari, i consigli di Coldiretti Puglia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Oggi, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza”. Ci saranno Andrea Roncato e Francesca Inaudi Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, a Trani, presentazione del libro «Il salto», di Giuseppe Laurora Amiu Trani, domani notte nuova disinfestazione Cgil Trani, da domani apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, da domani via alle riprese di «La vita davanti a sé» «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta
PUBBLICITA' Ufficio 2000