Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo

Prosegue, presso lo chalet della villa comunale, il festival “ArmOniA”. Resta fruibile una mostra fotografica, organizzata da due associazioni di fotoamatori "Kaleidos" e "Photo & Photo". In mostra le opere di venti fotografi che hanno lavorato sulla molteplicità di aspetti con cui l'armonia si manifesta.

La mostra resterà aperta al pubblico ogni giorno dalle 18 alle 22 fino a sabato 22 giugno.

Fino a giovedì 20, i visitatori della mostra saranno idealmente "accompagnati" dalla musica improvvisata da alcuni giovani strumentisti che animeranno il "music corner" appositamente allestito nello chalet: martedì 18 giugno, Aldo Chiummo con chitarra, ukulele, flauto e commodore64; mercoledì 19 giugno, Francesco Capogrosso alle tastiere; giovedì 20 giugno, Antonio Ocello alle percussioni.

Domenica 16 giugno, alle 19.30, nello spazio occupato dalla mostra avrà luogo l'incontro con la scrittrice Elena Tosato che presenterà il suo ultimo libro: "Teoria dei canti", che parla di scienza, di numeri, di noi attraverso il ritmo e la poesia degli endecasillabi in terza rima. Un incontro armonioso fra scienza e letteratura. Elena Tosato è una giovane, poliedrica scrittrice che oltre a pubblicare contenuti per il suo blog "Un'altra versione", collabora con le riviste on-line "Storie" e "Strade". Ha pubblicato la raccolta "Cronache da un paese ipotetico, e altri racconti" e i romanzi "Manuale di conversazione" e "Il virtuoso". A moderare l'incontro sarà Titti Bonadies, mentre Beatrice Chieppa leggerà alcuni versi del libro che forniranno utili spunti per la conversazione.

Venerdì 21 giugno il festival si unisce alla Festa europea della musica, giunta alla sua venticinquesima edizione, coordinata, in Italia, dal ministero dei beni culturali, e cui aderiscono, in Italia oltre 500 città con il coinvolgimento di circa 8000 musicisti. Presso la cassa armonica della villa comunale, a partire dalle 20.00, potrete assistere a "arranJAMenti", una festa in musica animata dai Jam-B8, una formazione di appassionati che proporrà i più classici standard della tradizione jazzistica internazionale. Ospiti della  serata saranno Nico Acquaviva, chitarrista di grande esperienza che, oltre ad aver prodotto, da solista, dischi di gran pregio, vanta collaborazioni con autentiche star della musica italiana e internazionale e i giovanissimi e talentuosi Luca Giannotti (chitarra) e Vittorio Romano (sax).

Sabato 22 giugno alle 20.30 la mostra sarà chiusa, e subito dopo si darà il via alle danze popolari che si svolgeranno nello spazio antistante la cassa armonica e saranno animate dall'associazione boaOnda.

Domenica 23 giugno chiusura del festival "ArmOniA" con un concerto che inizierà alle 20 e che ospita due band di giovani musicisti: Elettra e Kamo.

Elettra è una band formata quasi esclusivamente da donne che oltre a cover di grande pregio, propone un interessante repertorio di brani inediti. Nonostante la giovanissima età, sono musicisti che già vantano una notevole esperienza.

Kamo è un gruppo che incarna, in chiave contemporanea, l'antichissima tradizione, tutta italiana, dei "cantastorie". Le loro canzoni infatti raccontano intrecci, situazioni e vicende da cui ciascuno può sentirsi interpellato. La formula utilizzata è una formazione essenziale la cui ritmica è affidata alla tecnica originalissima del beatboxing che accompagna testi poetici e melodie raffinate.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

«Battiti live»: svelato il cast di tutte e 5 le tappe, in attesa di conoscere gli artisti che saranno a Trani VIDEO. Maturità, meno uno: il nostro in bocca al lupo ai candidati di Trani è con «Studenti in piazza» Maturità, meno uno: i consigli della Polizia postale per non incorrere in false notizie Aqp, nuovi lavori urgenti a Trani in via Chiarelli. Non toccate pista ciclabile e piazza Plebiscito, ma, per rivedere la strada a posto, potremmo attendere fino a Natale Trani, contributi libri di testo: saranno erogati entro fine giugno. Intanto c'è la domanda per il prossimo anno scolastico Manutenzione degli impianti nelle scuole di Trani, affidata la gara «Tutto d'un tratto Trani» e l'Amet, tra le nomine che tardano ed il «Paolillo sospeso» Operazione Pandora, a Trani il Pm Nitti chiede la condanna di 91 imputati: per il tranese Alessandro Corda, 8 anni Trani, «Dedicato a te»: il primo nome di Battiti live sono Le vibrazioni Presentata la legge regionale contro gli sprechi alimentari. All’ambito di Trani, 500mila euro Lotta agli sprechi alimentari, i consigli di Coldiretti Puglia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Oggi, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza”. Ci saranno Andrea Roncato e Francesca Inaudi Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, a Trani, presentazione del libro «Il salto», di Giuseppe Laurora Amiu Trani, domani notte nuova disinfestazione Cgil Trani, da domani apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, da domani via alle riprese di «La vita davanti a sé» «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta
PUBBLICITA' Lido Mongelli