Al centro d'arte Michelangiolo, la mostra di pittura "Frammenti di luce" di Aniello Palmieri

Fino al 25 agosto, presso il C.d.Arte Michelangiolo via G.Bovio, 186 a Trani, è possibile vedere la mostra di pittura "Frammenti di luce" di Aniello Palmieri, pittore autodidatta che ama i colori della sua terra, la Puglia. Le sue opere nascono dalla diretta osservazione del vero, ma ciò che egli osserva e restituisce non è il "vero" ma la sua verità. Osservare la natura per rappresentare stati d'animo: nel suo paesaggio emerge una poetica del frammento inteso come modulo espressivo.

Vivaci pennellate raffigurano la luce che danza sulle cose e le immagini evitano un indagine sui particolari. Nella sua pittura ciò che emerge e si impone a una solidità di struttura in grado di mimare la consistenza di pietre e terra, piani e pendii scoscesi, erosioni e orizzonti tutto permeato da una pastosità di colore-luce che avvolge e sfalda tale consistenza lasciando una diffusa intensità d'emozione.

Palmieri è attento alla lezione di impressionisti e post impressionisti, di  pittori italiani come Soffici, Casorati, Carena. Tutto nelle  sue opere sembra immediato e leggero ma dietro all'apparente facilità c'è un'arte che si innamora, si inventa e si mette continuamente in discussione. Sono i silenzi e l'inquietudine provata in certi posti a creare quella consonanza di impulsi che lo spingono ad arrivare all'interorità di un paesaggio e all'assenza della figura umana.

Nei suoi dipinti l'esperienza del reale e le suggestioni della memoria si fondono in una miscela di toni caldi e freddi realtà ed emozioni si conciliano con i pochi colori che ama e questo lo affascina e avvicina ai paesaggi mediterranei, ai colori del midi francese, alle vedute assolate del sud Italia. L'umiltà, l'impegno ed il lavoro sicuramente lo porteranno ad una padronanza della sua arte paesaggistica che col tempo assumerà una vena espressiva sempre più intimista. 

 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Parcometri a Trani, 743 euro nelle prime sei ore. Bottaro: «Vi spiego perché si è atteso tanto». Tutte le info Stasera al via la Festa dei popoli in piazza Mazzini con la tavolata interculturale Festa dei popoli, i provvedimenti di viabilità previsti per oggi Palazzo Beltrani, ancora due settimane per visitare la scatola delle meraviglie dei fratelli Forman Conoscere le compagnie teatrali pugliesi, la quarta edizione della “Vetrina Uilt tra gli ulivi” al parco Santa Geffa Tutto pronto per Vassalla music hall. Tre spettacoli all'aperto con ospiti di fama internazionale Trani, il professor Giovanni Cassanelli del Liceo Vecchi diventa preside del primo circolo di Terlizzi Arriva l'app "Puglia beach": a portata di smartphone spiagge e stabilimenti della Regione AGGIORNATO. «Le cinque giornate di Trani», la pulizia delle strade riparte da lunedì prossimo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, al Santo Graal domani la tribute band dei Beatles Trani, da oggi a Palazzo Palmieri la mostra “Collateral Identity” a cura di Davide Uria La scrittrice tranese Valeria Mancini a "Libri nel borgo antico" di Bisceglie Arsensum, continuano le mostre in città: prossimi appuntamenti oggi e domani in via Mario Pagano Le iniziative della Pro loco per l'estate: domani, fuori porta in Alta Murgia Al centro d'arte Michelangiolo, la mostra di pittura "Frammenti di luce" di Aniello Palmieri Alla libreria Miranfù il workshop artistico "Libri dal mare" Ritorna il Cast day, la grande festa dello sport a cielo aperto. Appuntamento il 1 settembre in villa comunale Installati e attivi prima del previsto: Trani, la sosta si può già pagare tramite i parcometri Lungomare di Trani, in corso l’installazione degli archetti di ancoraggio dei motocicli Discarica, le analisi dei pozzi spia sono nella norma. Di Gregorio: «In corso altre attività di messa in sicurezza del sito» Sequestri ed elevate sanzioni amministrative in materia di pesca nel porto di Trani
PUBBLICITA' AllarmEvolution