AGGIORNATO. «Di là dal fiume e tra gli alberi»: la puntata dedicata a Trani andrà in onda oggi, alle 22.10, su Rai5

«Trani non è solo la cattedrale di San Nicola che si specchia maestosa nel mare, o il Castello Svevo di Federico II. È anche la terra dove sono nati gli Ordinamenta Maris, dove nelle notti d'estate si danza a ritmo di tango, dove si svolgono i Dialoghi di Trani, uno dei festival letterari più importanti del mezzogiorno».

Così Rai 5 presenta - anche un video promozionale di un minuto - la puntata della rubrica «Di là dal fiume e tra gli alberi», in onda questa domenica, 29 marzo, alle 22.10.

«Scavando sotto la pietra - si legge ancora nella presentazione del programma -, dal biancore abbagliante, si intravede l'anima di una città vivace e inaspettata. È la Trani che nelle notti d'estate danza nelle piazze a ritmo di tango, o quella delle campionesse del calcio femminile che negli anni '80 hanno riempito stadi e fatto sognare migliaia di tifosi. Quella della dolce vita tranese che ha cullato le star della moda e della musica, come Gian Belmondo, estroso musicista e astrologo che ancora canta con la voce di un crooner. È la città dove Rosanna ha creato “I Dialoghi di Trani”, uno dei festival letterari più importanti del mezzogiorno e dove, passeggiando sulla darsena, puoi incontrare un giovane campione di vela come Valerio, o Giuseppe, poeta-marinaio dai lunghi capelli, che venera il mare come un'autentica divinità. È la terra dove sono nati gli Ordinamenta Maris: il più antico codice di diritto marittimo del mediterraneo. Lo raccontano, con l'orgoglio per le proprie origini, Andrea e Mariagrazia che, nella vita, fanno le guide turistiche. È infine la città che ospita un antico quartiere ebraico, dove recentemente è stata restituita al culto originario la sinagoga Scolanova, anche grazie a Francesco, musicista di fama internazionale e cacciatore di spartiti. In questa città scolpita nella pietra e che sembra sorgere dal mare, scopriamo allora un'altra Trani, dove le persone e le loro storie si incrociano, si rimandano l'una all'altra, componendo il ritratto di un luogo unico per originalità e singolare bellezza»

Il progetto editoriale è di Marco Melega ed il programma è di Marco Melega, Vittorio Rizzo, Gianfranco Anzini, Monica Ghezzi, Lucrezia Lo Bianco, Federico Lodoli, Guido Morandini, Vincenzo Saccone, Giuseppe Sansonna, Claudia Seghetti, Francesco Zippel.

La puntata di Trani, che ha dedicato un significativo spazio anche a Radio Bombo, è stata realizzata da Monica Ghezzi. La stessa, subito dopo la prima diffusione, sarà sempre disponibile su Raiplay.

Questo l'elenco degli intervistati: Andrea Moselli; Giuseppe Laurora; Rosanna Gaeta; Pierluigi Colangelo; Francesco Lotoro; Franco Caffarella; Gian Belmondo; Vito Santoro; Matteo Tedeschi; Giuseppe Ragno; Irene Spallucci; Valerio Galati; Mariagrazia Marchese; Nicola Tedeschi; Vittorio Tolomeo; Nico Aurora; Alessandra Mongelli.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sospesi». Permane il prezzo promozionale di 1 euro Trani, uomo a piedi sulla 16bis. Arriva la Polizia locale e lui insiste: «Lasciatemi camminare» Coronavirus, calano i contagi nella Bat: oggi tre i nuovi positivi Coronavirus, con i nuovi 18 posti letto l'ospedale di Bisceglie diventa interamente «covid» Coronavirus, rimanere in casa anche il 1mo maggio? Il capo della Protezione civile: «Credo proprio di sì» Coronavirus, a Trani arrivano i varchi antiscampagnate. Bottaro: «Altri cinque vigili per una Pasqua senza furbetti» Controlli nella Bat: mercoledì 1241 persone fermate, 116 le sanzioni, 9 le denunce Coronavirus, l'assessore Briguglio precisa: «Diffidare da privati e false associazioni che raccolgono alimenti e fondi» Antica memoria dell'Addolorata: oggi in diretta streaming supplica, rosario e celebrazione eucaristica Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: ieri illuminati di blu Palazzo Beltrani e il parco Santa Geffa Coronavirus, il Comune di Trani acquista duemila mascherine per 4.800 euro Coronavirus, anche nel carcere femminile di Trani si creano mascherine e dpi da riutilizzare Coronavirus, nuove restrizioni delle presenze in Tribunale: lavoro agile e personale in sede solo per le attività indifferibili e urgenti Coronavirus, 180mila euro a sostegno del reddito degli avvocati del Foro di Trani Coronavirus, allarme case di cura. Cgil Bat: «Serve un nucleo di coordinamento» Coronavirus: nasce «Adotta un anziano», la nuova iniziativa dell'Auser Trani per sconfiggere la solitudine Architetti, ingegneri e geometri della Bat: «Attivare le piattaforme telematiche» "A che calcio giochiamo?": oggi in diretta sulla pagina di Calcio club Umberto Calcagno, ex Polisportiva Trani Coronavirus, nella Bat dieci 10 nuovi casi di cui 2 a Trani. La Puglia supera quota duemila, calano i decessi e aumentano i guariti Buoni spesa a Trani, pubblicati avviso e modello di autocertificazione. Potete scaricarli anche da noi Coronavirus, istituito il conto corrente comunale per la raccolta fondi. Domani il disciplinare per i buoni spesa Nuovi parchi a Trani, in via Grecia il parco «sorpassa» gli alloggi ancora pieni di problemi: iniziato dopo, sarà finito prima Nuovi parchi a Trani, in quello di via delle Tufare ci sarà la Madonna degli scout L'impalcato del viadotto Trani centro sarà messo in sicurezza: così si spiegano i new jersey nell'area sottostante Coronavirus, associazione Orizzonti: al via il carrello solidale
PUBBLICITA' Woodcenter