Coronavirus, multe fino a 3.000 euro per chi si sposti senza motivo. Conte: «Restrizioni fino al 31 luglio? Data astratta, ma confidiamo di rimuoverle molto prima»

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato i dettagli del nuovo decreto legge che riordina la disciplina dei provvedimenti finora adottati in questa fase emergenziale.  

«Si era partiti da un proprio decreto legge -  ha spiegato il premier -, seguito da Decreti del presidente del consiglio dei ministri che ci aveva consentito di intervenire con elasticità in funzione della diffusione del contagio. Adesso regolarizziamo tutto, a cominciare dal rapporto fra Governo e Parlamento, così che anche le camere siano sempre edotte in tempo reale sulle misure adottate».

Fra le nuove misure, la sanzione da 400 a 3000 euro per i cittadini che si muovano senza un motivo formalmente giustificato (con incremento del 30 per cento per chi sia alla guida di un autoveicolo), «ma è anche vero che i cittadini che si stanno comportando in maniera virtuosa sono sempre più numerosi, e più si rispettano le regole, prima usciamo da questa emergenza».

Conte ha poi chiarito il problema dell'eventuale proroga delle restrizioni fino al 31 luglio, di cui si era parlato nelle ultime ore: «Infatti, a fine gennaio avevamo dichiarato lo stato di emergenza nazionale per uno spazio potenziale, astratto, di sei mesi, fino al 31 luglio. Ma questo non significa che così sarà, anzi ci auguriamo di allentare al più presto questa morsa, tornando ad un migliore stile di vita».

Quanto al rapporto con le Regioni, Conte ha auspicato una linea d'azione comune, «ma lasciamo ai governatori uno spazio di autonomia per assumere decisioni di carattere sanitario in proporzione all'andamento epidemiologico nei loro territori».

Per quanto riguarda i ventilati scioperi, «è una fase che il Paese non aveva mai vissuto - ricorda il capo del Governo - e, in ogni caso, fare una netta distinzione fra quali siano le attività necessarie e quali no non è semplice. Posso solo garantire che non ci saranno restrizioni su alimentari e carburante, né precettazioni, ed ovviamente confido nel buon senso dei sindacati».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Centro Diagnostico Tranese

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sospesi». Permane il prezzo promozionale di 1 euro Trani, uomo a piedi sulla 16bis. Arriva la Polizia locale e lui insiste: «Lasciatemi camminare» Coronavirus, calano i contagi nella Bat: oggi tre i nuovi positivi Coronavirus, con i nuovi 18 posti letto l'ospedale di Bisceglie diventa interamente «covid» Coronavirus, rimanere in casa anche il 1mo maggio? Il capo della Protezione civile: «Credo proprio di sì» Coronavirus, a Trani arrivano i varchi antiscampagnate. Bottaro: «Altri cinque vigili per una Pasqua senza furbetti» Controlli nella Bat: mercoledì 1241 persone fermate, 116 le sanzioni, 9 le denunce Coronavirus, l'assessore Briguglio precisa: «Diffidare da privati e false associazioni che raccolgono alimenti e fondi» Antica memoria dell'Addolorata: oggi in diretta streaming supplica, rosario e celebrazione eucaristica Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: ieri illuminati di blu Palazzo Beltrani e il parco Santa Geffa Coronavirus, il Comune di Trani acquista duemila mascherine per 4.800 euro Coronavirus, anche nel carcere femminile di Trani si creano mascherine e dpi da riutilizzare Coronavirus, nuove restrizioni delle presenze in Tribunale: lavoro agile e personale in sede solo per le attività indifferibili e urgenti Coronavirus, 180mila euro a sostegno del reddito degli avvocati del Foro di Trani Coronavirus, allarme case di cura. Cgil Bat: «Serve un nucleo di coordinamento» Coronavirus: nasce «Adotta un anziano», la nuova iniziativa dell'Auser Trani per sconfiggere la solitudine Architetti, ingegneri e geometri della Bat: «Attivare le piattaforme telematiche» "A che calcio giochiamo?": oggi in diretta sulla pagina di Calcio club Umberto Calcagno, ex Polisportiva Trani Coronavirus, nella Bat dieci 10 nuovi casi di cui 2 a Trani. La Puglia supera quota duemila, calano i decessi e aumentano i guariti Buoni spesa a Trani, pubblicati avviso e modello di autocertificazione. Potete scaricarli anche da noi Coronavirus, istituito il conto corrente comunale per la raccolta fondi. Domani il disciplinare per i buoni spesa Nuovi parchi a Trani, in via Grecia il parco «sorpassa» gli alloggi ancora pieni di problemi: iniziato dopo, sarà finito prima Nuovi parchi a Trani, in quello di via delle Tufare ci sarà la Madonna degli scout L'impalcato del viadotto Trani centro sarà messo in sicurezza: così si spiegano i new jersey nell'area sottostante Coronavirus, associazione Orizzonti: al via il carrello solidale
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano